Endocrinologia e Metabolismo


Bacino | Endocrinologia e Metabolismo (Medicine Field)


Descrizione

Lendocrinologia riguarda lo studio della biosintesi, del stoccaggio, della chimica e della funzione fisiologica di ormoni e cellule delle ghiandole endocrine e dei tessuti che li secernono. Il metabolismo è linsieme di reazioni chimiche che avvengono nelle cellule degli organismi viventi per sostenere la vita.

Il sistema endocrino consiste di ghiandole diverse in diverse parti del corpo che secernono ormoni direttamente nel sangue piuttosto che in un sistema di condotto.

Gli ormoni hanno diverse funzioni e diverse modalità dazione; un ormone può avere effetti diversi su organi bersaglio diversi e, viceversa, un organo bersaglio può essere influenzato da più di un ormone. Bayliss e Starling hanno specificato che, per essere classificata come ormone, una sostanza chimica deve essere prodotta da un organo, essere rilasciata nel sangue e deve essere trasportata attraverso il sangue ad un organo lontano per esercitare la sua funzione specifica.

Il metabolismo può anche riferirsi a tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi, tra cui la digestione e il trasporto di sostanze tra e allinterno di cellule differenti; in questo caso, linsieme delle reazioni allinterno delle cellule è chiamato metabolismo intermediario o metabolismo intermedio. Il metabolismo è di solito diviso in due categorie. Il catabolismo spezza la materia organica, per esempio per raccogliere lenergia nella respirazione cellulare. Lanabolismo utilizza lenergia per costruire i componenti delle cellule quali proteine e acidi nucleici.

Le reazioni chimiche del metabolismo sono organizzate in percorsi metabolici, durante i quali una sostanza chimica viene trasformata da in unaltra sostanza chimica, attraverso una sequenza enzimatica. Gli enzimi inoltre permettono la regolazione delle vie metaboliche in risposta ai cambiamenti nellambiente cellulare o ai segnali provenienti da altre cellule.

Specializzazione

Un endocrinologo è un medico specializzato. Gli endocrinologi diagnosticano le malattie che colpiscono le ghiandole. Sanno come trattare le condizioni che sono spesso complesse e coinvolgono molti sistemi allinterno del corpo. Il medico di assistenza primaria si riferisce ad un endocrinologo quando cè un problema con il sistema endocrino.

Diagnosi, cura e benefici

In molti casi, i disturbi endocrini possono essere asintomatici o lievi abbastanza da non richiedere un trattamento. Quando i sintomi dei disturbi endocrini sono fastidiosi, possono essere trattati correggendo lo squilibrio ormonale. Ciò viene spesso fatto per mezzo della somministrazione di ormone sintetico. In casi come la prolattinoma, dove una crescita è responsabile dei sintomi, si utilizza la chirurgia o la radioterapia. ...