Nefrologia


Bacino | Nefrologia (Medicine Field)


Descrizione

La Nefrologia è la sotto-specialità medica che si occupa dei reni, in particolare delle loro funzioni e le malattie.

Specilizzazione

Un nefrologo è un medico specializzato in malattie del rene. I reni hanno molteplici funzioni vitali: rimuovere i rifiuti dal corpo sotto forma di urina, contribuire a regolare la pressione sanguigna e lequilibrio di alcune importanti sostanze nutrienti, compresi potassio e calcio, e filtrare le tossine dal sangue. I reni sono organi di pulizia del sangue.

Sintomi e Malattie

Unarteria porta il sangue nei reni per essere puliti dai nefroni. I nefroni filtrano tossine, nutrienti in eccesso e fluido corporeo e li espellono sotto forma di urina nella vescica. Il sangue rimanente, pulito e filtrato, ritorna attraverso le vene nella circolazione. Quando entrambi i reni smettono di funzionare, i pazienti si trovano nello stadio terminale dellinsufficienza renale totale. Molte malattie che interessano i reni sono malattie sistemiche non limitate allorgano stesso che possono richiedere un trattamento speciale. Gli esempi includono condizioni acquisite come vasculiti sistemiche e malattie autoimmuni, così come condizioni congenite o genetiche come la malattia del rene policistico. Se i malati di insufficienza renale non vengono curati, possono morire in pochi giorni a causa dellaccumulo di tossine e liquidi nel sangue.

Diagnosi, trattamenti e benefici

La malattia renale cronica solito non provoca sintomi nelle sue fasi iniziali. Solo i test di laboratorio sono in grado di rilevare eventuali sviluppi. Chiunque sia a maggior rischio di malattia renale cronica dovrebbe essere controllato regolarmente per lo sviluppo di questa malattia. I test includono urine, sangue e test di imaging (raggi X), utilizzati per individuare la malattia renale e per seguirne i progressi. Tutte questi test hanno dei limiti. Essi sono spesso usati insieme per sviluppare una visione della natura e dellestensione della malattia renale.

Linsufficienza renale significa che il corpo non può più liberarsi di certe tossine e non può regolamentare adeguatamente il sangue. Quando i reni smettono di funzionare, la dialisi è il processo salva-vita che sostituisce artificialmente le funzioni del rene. Delle regole dietetiche possono però essere seguite per rallentare la progressione della malattia renale e ridurre la probabilità di complicanze, ad es. : restrizione proteica, restrizione di sale, assunzione di liquidi, restrizione di potassio,restrizione di fosforo. Altre misure importanti sono: seguire attentamente i regimi prescritti per controllare la pressione arteriosa e / o il diabete, smettere di fumare, perdere il peso in eccesso. ...