Oncologia


Generale o Altro | Oncologia (Medicine Field)


Descrizione

Loncologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi del cancro e delle terapie tra cui la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia e altre modalità.

Specializzazione

LOncologia Clinica si compone di tre discipline principali: Oncologia Medica (trattamento del cancro con la medicina, tra cui la chemioterapia), oncologia chirurgica (aspetti chirurgici del cancro tra cui biopsia, staging, e resezione chirurgica dei tumori) e radiazione oncologia (trattamento del cancro con radiazioni terapeutiche). Dopo il trattamento, un oncologo continuerà a seguire i pazienti e/o offrirà cure palliative ai pazienti affetti da neoplasie terminali. Loncologia si occupa anche delle questioni etiche riguardanti la cura del cancro e dello screening delle popolazioni o dei parenti dei pazienti con cancro (nei tipi di cancro che si pensano avere una base ereditaria, come ad esempio il cancro al seno).

Diagnosi, Trattamenti e Benefici

Il cancro è generalmente ritenuto derivare da uno o più cambiamenti genetici permanenti in una cella. In alcune cellule, un singolo evento mutazionale può portare alla trasformazione neoplastica, ma per la maggior parte dei tumori sembra che la genesi del cancro sia un processo a più fasi. Anche se alcune condizioni rare congenite portano al cancro durante linfanzia, la maggior parte dei tumori umani sono il risultato della complessa interazione tra fattori genetici e ambientali.

La diagnosi avviene attraverso: biopsia, endoscopia, raggi X, TAC, risonanza magnetica, PET, ecografia e altre tecniche radiologiche, scintigrafia e altri metodi della medicina nucleare, esami del sangue, tra cui marcatori tumorali, che possono aumentare il sospetto per alcuni tipi di tumori o che possono rappresentare anche il percorso gnomonico di una particolare malattia.

Lo strumento diagnostico più importante rimane la storia medica: il carattere del disagio e gli eventuali sintomi specifici (stanchezza, perdita di peso, anemia inspiegabile, febbre di origine sconosciuta, fenomeni paraneoplastici e altri segni). Un esame fisico può rilevare spesso la posizione di un tumore maligno. ...