Dermatologia
Pelle | Dermatologia (Medicine Field)
Descrizione
La dermatologia è la branca della medicina che diagnostica, tratta e previene le malattie di pelle, capelli, unghie, cavità orale e genitali. Si può riferire anche a cura estetica e valorizzazione.
Specializzazione
Un dermatologo si prende cura di malattie e alcuni problemi estetici di pelle, cuoio capelluto, capelli e unghie. Molti sono formati per luso di Botox, filler, laser e nella chirurgia. Alcuni dermatologi eseguono procedure cosmetiche come liposuzione, blefaroplastica e lifting. Un patologo dermatologo è specializzato nelle patologie della pelle. La Chirurgia Mohs si concentra sulla escissione di tumori della pelle utilizzando una tecnica di tessuto-sparing che permette la valutazione intra-operatoria del 100% dei margini tumorali periferici e profondi.
Diagnosi e trattamento
Il primo passo di qualsiasi contatto con un medico è la storia medica. Al fine di classificare uneruzione cutanea, un dermatologo farà domande dettagliate su durata e struttura temporale di problemi della pelle, prurito o dolore, i rapporti con lassunzione di cibo, la luce del sole, le creme da banco e labbigliamento. Quando cè il sospetto di malattia, servirà una storia più dettagliata dei sintomi correlati (come lartrite in un caso sospetto di lupus eritematoso).
Lesame fisico avviene in genere sotto una luce intensa e coinvolge tutto il corpo. In questa fase, il medico può applicare la luce di Wood, che può aiutare la diagnosi di micosi, o un dermatoscopio, che allarga una lesione sospetta e può aiutare a differenziare le lesioni, per es un nevo da un melanoma. La dermatologia ha il vantaggio di avere facile accesso al tessuto per la diagnosi. Coltura o colorazione di Gram di sospette lesioni infettive può identificare un agente patogeno e aiutare la terapia diretta.
La pelle è immediatamente accessibile a terapia locale, spesso in forma di creme. Creme antibiotiche possono contribuire ad eliminare le infezioni, mentre le malattie infiammatorie della pelle (come eczema e psoriasi) spesso rispondono alle creme steroidi. Oltre agli ingredienti farmacologici, la base della stessa crema può spesso essere di beneficio, ad es una crema grassa per le malattie che provocano pelle secca. I dermatologi raramente relativamente devono ricorrere a farmaci per via orale. Questi sono riservati per le malattie che non possono essere trattate con applicazioni locali. Gli antibiotici e gli immunosoppressori sono più spesso prescritti per problemi dermatologici. Lintervento chirurgico può essere necessario, ad esempio nelle vene varicose o cancro della pelle. Le vene varicose possono anche essere trattate con scleroterapia (iniezione di un agente che cancella la vena). ...