Sinusite (sinusite)
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Sinusite (sinusite) (Disease)
La sinusite è uninfezione della mucosa che riveste linterno delle vie nasali e dei seni. Seni sono spazi vuoti o cavità situate intorno agli occhi, le guance e il naso. Quando la mucosa si infiamma, si gonfia, bloccando il drenaggio di liquido dal seno al naso e alla gola, provocando dolore e la pressione nei seni. Batteri e funghi crescono nei seni e non sono in grado di drenare correttamente.
I sintomi attribuiti alla sinusite durano di più e peggiorano dopo 7 giorni. Ci sono due tipi di sinusite: acuta (insorgenza improvvisa) e cronica (a lungo termine). Se i sintomi della sinusite cronica non scompaiono del tutto, mantenendo sempre i sintomi lievi. Il dolore e la pressione nella faccia con sensazione di chiuso o pieno di secrezioni, sono i sintomi più comuni. Si può notare la comparsa di colore giallo o verde della secrezione nasale.
Cause e fattori di rischio
La differenza tra raffreddore e sinusite, è che i sintomi che accompagnano il raffreddore, tra cui il naso che cola, migliorano dopo 5-7 giorni.
Il movimento della testa spesso può ingrandire il dolore facciale e la pressione. La posizione del dolore o la sensibilità dipende dal seno affetto: Il dolore alle guance e agli incisivi è spesso causato dall’ infiammazione del seno mascellare, il dolore alla fronte sopra le sopracciglia, può essere causato da infiammazione del seno frontale, il dolore dietro agli occhi, in testa o in entrambe le aste può essere causato dall’ infiammazione del seno sfenoidale, dolore periorbitale è causato dall’ infiammazione del seno retro oculare etmoidale. Sinusite acuta (improvvisa) è di solito causata da una infezione virale e spesso si sviluppa rapidamente.
Diagnosi e trattamento
Di solito dura quattro settimane o meno, ed i sintomi tendono a scomparire in una settimana senza trattamento. La sinusite acuta causata da uninfezione batterica è meno probabilità guarirà da sola e può portare alla sinusite cronica.
I medicinali possono essere usati per trattare la sinusite, specialmente quando è causata da uninfezione batterica. Il trattamento può essere più breve di tre giorni o durare a lungo come diverse settimane o più.
...