Sindrome sjogrens
Bocca | Medicina Generale | Sindrome sjogrens (Disease)
Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le proprie ghiandole con secrezione interna.
I sintomi della sindrome di Sjögren includono cambiamenti a livello ghiandolare, e extraghiandolare come: secchezza cronica agli occhi, irritazione oculare, infezione o irritazione corneale, labbra secche, bocca, pelle, disfagia, la carie dentale, lallargamento della ghiandola parotide, parodontite, lamaro in bocca, infezioni polmonari, infezioni vaginali. Manifestazioni extra-ghiandolare comprendono: artrite (infiammazione delle articolazioni), artralgia (dolore articolare); linfonodi (ghiandole gonfie), neuropatie, malattie muscolari, epatomegalia.
Sindrome di Sjogren può verificarsi a qualsiasi età, sia uomini che donne. I sintomi caratteristici sono secchezza degli occhi e della bocca, e gli organi, che colpisce i reni, del tratto gastrointestinale, vasi sanguigni, polmoni, fegato, pancreas e sistema nervoso centrale. Ci sono due tipi di sindrome di Sjögren quella primaria: le ghiandole gonfie non sono associate con altre malattie del tessuto connettivo, e secondaria, che è associata a patologie quali: artrite reumatoide, lupus eritematoso, sclerodermia.
Cause e fattori di rischio
La causa esatta della sindrome di Sjögren non è nota, ma dovrebbe essere genetica.
90% delle persone con sindrome di Sjögren sono donne. Infiammazione della ghiandola lacrimale porta alla diminuzione della produzione di lacrime liquidi e successivi alla secchezza oculare. La parotide porta ad asciugare la bocca e le labbra. Letà media di insorgenza è di 40 anni.
Una delle complicanze più gravi della sindrome di Sjögren è linfiammazione dei vasi sanguigni, che può portare a necrosi tissutale.
Diagnosi e trattamento
Non esiste un trattamento eziologico per la sindrome di Sjögren. I trattamenti mirano a migliorare i sintomi e prevenire le complicanze. Può causare gravi danni agli organi vitali. Alcune persone sperimentano una forma più lieve di patologia, limitatamente alla secchezza oculare e alla bocca. La sindrome di Sjögren può evolvere in linfoma.
...