Disturbo ansia sociale

Generale o Altro | Psichiatria | Disturbo ansia sociale (Disease)


Fobia (e lansia) si manifesta attraverso una paura eccessiva sociale, paura di vivere l’imbarazzo o essere giudicati negativamente dagli altri. Questa paura può verificarsi in diversi contesti sociali: alcuni hanno paura di scrivere di fronte a altre persone, altri hanno paura di mangiare o bere di fronte agli altri. Per alcune persone con ansia sociale, un incontro può creare preoccupazioni professionali molto prima che avvenga.

I sintomi fisici (battito cardiaco, sudorazione, vampate di calore, disturbi addominali, tensione muscolare e tremori) accadono in determinati contesti sociali in cui ci si sente ansiosi.

Cause e fattori di rischio

L’ansia sociale non è solo timidezza eccessiva, ma un disturbo che può influenzare la vita di una persona in ambito professionale e personale: colloquio per un posto di lavoro, per un appuntamento romantico, tutti i casi che possono essere un pericolo sociale, la persona con lansia sociale si sente non in grado di gestirla. L’ansia sociale di solito si verifica durante linfanzia alla adolescenza - letà di 13 anni.

In generale, le persone con ansia sociale hanno una intensa paura di essere messi in imbarazzo, sono preoccupate per come si sentono e come si comportano gli altri, hanno paura che gli altri li giudichino, sentono una intensa paura in mezzo alla gente, soprattutto in mezzo alla gente che si considera importante e persone sconosciute, cercano di evitare i luoghi dove ci sono molte persone, hanno difficoltà a farsi amici o mantenere relazioni sociali.

L’ansia sociale influenza il pensiero, lumore e il comportamento. Inoltre, crea a sua volta una serie di problemi: abbandono della scuola o la perdita di posti di lavoro, difficoltà a iniziare e mantenere una relazione intima, difficoltà nello sviluppo di una carriera.

Diagnosi e trattamento

Senza trattamento specializzato, la malattia può persistere anche per tutta la vita. Spesso il problema viene minimizzato.

Il trattamento per l’ansia sociale è la terapia cognitivo-comportamentale.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».