Torcicollo spasmodico (spasmi muscolari del collo)
Collo | Ortopedia | Torcicollo spasmodico (spasmi muscolari del collo) (Disease)
Distonia cervicale, chiamata anche torcicollo spasmodico, è una condizione dolorosa in cui il contratto di muscoli del collo involontariamente, provocando la testa a girare o girare su un lato. Distonia cervicale può causare anche la testa per inclinare in maniera incontrollata in avanti o indietro.
I primi sintomi sono una sensazione di disagio e rigidità del collo, e la testa si inclina da un lato a causa della unilaterale contrazione spastica del muscolo sternocleidomastoideo. Questa contrazione più o meno dolorosa dei muscoli del collo limita il movimento di rotazione della testa. A volte è associata con la contrazione dei muscoli della spalla del fronte o uno spasmo muscolare può verificarsi intorno alla bocca. Il dolore è installato nei muscoli del collo e lungo le linee del petto e sulla schiena. I sintomi scompaiono durante il sonno.
Il torcicollo congenito muscolare, chiamato anche torcicollo, di solito è scoperto nei primi 6 a 8 settimane di vita. Il bambino tiene la sua testa inclinata di lato e ha difficoltà a girare la testa verso il lato opposto.
Cause e fattori di rischio
Con il collo l’ideale è dormire su un fianco o sulla schiena, dormendo lasse del collo.
Nella maggior parte dei casi di distonia cervicale, i medici non sanno perché alcune persone sviluppano la malattia e altri no. Tuttavia, sembrano essere connesse: le lesioni alla testa, al collo o alla spalla, alcuni farmaci antipsicotici, in particolare specifica o agenti anti-nausea.
Diagnosi e trattamento
Ci sono diversi trattamenti per torcicollo spasmodico, i più comunemente utilizzati sono iniezioni di tossina botulinica nel muscolo distonica del collo. Altri trattamenti comprendono trucco sensoriale, farmaci per via orale, e la stimolazione cerebrale profonda. Combinazioni di questi trattamenti sono stati utilizzati per controllare torcicollo spasmodico. Inoltre, selettiva denervazione chirurgica dei nervi scatenanti contrazioni muscolari può offrire un sollievo di spasmi, il dolore e limitare i danni alla colonna vertebrale a causa della postura.
...