Spermatocele (cisti riempito di sperma)
Bacino | Urologia | Spermatocele (cisti riempito di sperma) (Disease)
Spesso, la spermatocele è asintomatica. Luomo può scoprire un nodulo o una massa palpabile in osservazione al di sopra del testicolo di un lato dello scroto o aumento delle dimensioni dello scroto. I sintomi, quando presenti sono: dolore scrotale, edema (gonfiore) dello scroto, scroto rossore, sensazione di pressione alla base del pene. Spermatocele è un accumulo cistico benigna di spermatozoi che si verifica nel polo superiore del testicolo. Anche se preoccupante per il paziente queste lesioni sono benigne. Possono svilupparsi in posizioni diverse, che vanno dal testicolo stesso fino ai vasi deferenti.
Cause e fattori di rischio
E’ una ciste contenente spermatozoi situati nell’ epididimo (il tubo a spirale sopra e dietro entrambi i testicoli). E’ compatta come un nodulo nello scroto. Anche se la causa è spesso sconosciuta, può essere causata da una ostruzione dei dotti dellepididimo, i tubi che trasportano lo sperma dai testicoli.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi viene fatta esaminando lo scroto. Nellambito della visita medica, il medico può utilizzare una lampada speciale per verificare la presenza di masse solide che possono essere dovute ad altre cause, come ad esempio il cancro ai testicoli. La luce non passa attraverso le masse. L’ecografia testicolare può essere necessaria per confermare la diagnosi di spermatocele . Di solito sono trattati solo quando causano dolore o fastidio o provocano diminuzione del flusso sanguigno al pene, cosa che accade, per fortuna, in rari casi.
Il trattamento non è solitamente necessario se non aumenta in dimensione . Se cresce in dimensioni o provoca disagio, può richiedere di essere rimosso. Lecografia ad alta risoluzione scrotale è il metodo migliore per valutare lo spermatocele. Questo può confermare la diagnosi ed escludere altre patologie.
...