Pietra nella vescica urinaria,
Bacino | Urologia | Pietra nella vescica urinaria, (Disease)
Calcolosi urinaria, nota più comunemente come calcoli renali è una malattia conosciuta sin dai tempi dellantica chirurgia estrattiva. La spiegazione di questo tipo di patologia è stato trovato e trattato rapidamente : il dolore che accompagna calcoli renali (colica renale) è così grande che il trattamento è necessario .
Anche se la medicina si è notevolmente evoluta fino ad oggi, i calcoli urinari rimangono una delle malattie più comuni, ancora di più, la sua incidenza è in aumento in Europa, Nord America e Giappone.
I giovani di età compresa tra 20 e 40 sono le vittime preferite dei calcoli, ma la malattia può verificarsi in bambini e negli anziani.
Cause e fattori di rischio
Questa pietra ostruisce il tubo interferendo con il normale percorso dell’urina attraverso il sistema urinario. La pressione viene arrestata (completo o incompleto). Oltre lostacolo, la pressione cresce sempre di più causando uno spasmo muscolare, spasmo che si traduce clinicamente in un grande dolore che il paziente non può normalmente sostenere.
Ci sono diversi fattori di rischio che possono favorire la comparsa di urolitiasi: la malnutrizione e leccesso può favorire lemergere di urolitiasi, idratazione insufficiente (ci vogliono almeno 2 litri di acqua al giorno per una corretta idratazione); alte temperature (favorendo disidratazione) , acqua con elevato contenuto di calcio (favorendo linsorgenza di calcoli di calcio - Calcio pietre), stile di vita e di lavoro (lavoro in un ambiente che favorisce la disidratazione, stress, stato di tensione psichica, lesposizione prolungata a temperature elevate), endocrine e fattori metabolici (disturbi nel metabolismo minerale, iperparatiroidismo), fattori genetici (parenti di sangue con una storia di calcoli urinari), una storia di calcoli urinari.
Diagnosi e trattamento
Bere 6-8 bicchieri di acqua o più al giorno per aumentare la produzione di urina che può aiutare il passaggio delle pietre. Il medico può rimuovere le pietre che non passano da sole utilizzando un cistoscopio (un piccolo tubo che passa attraverso luretra alla vescica). Alcune pietre potrebbero essere rimosse con la chirurgia a cielo aperto. I farmaci sono usati raramente per scioglierle.
...