Stroke
Testa | Neurologia | Stroke (Disease)
Un incidente cerebrovascolare (CVA), è la condizione caratterizzata da una rapida perdita della funzione cerebrale causato da un disturbo nella fornitura di sangue al cervello.
Ci sono due tipi di ictus. Il tipo più comune, è l’ischemico risultato dal blocco di unarteria. Laltro tipo, è l’ictus emorragico che si verifica quando un vaso sanguigno ha perdite o esplosioni. Quelli ischemici possono essere causati da arterie intasate. Grassi, colesterolo e altre sostanze raccolte sulle pareti delle arterie, formano una sostanza appiccicosa chiamata placca.
I sintomi dipendono da quale parte del cervello è danneggiato. In alcuni casi, una persona può non sapere di aver avuto un ictus. Un mal di testa può verificarsi, in particolare se c’è sanguinamento nel cervello. I sintomi possono comprendere: confusione o perdita di memoria, difficoltà di deglutizione, difficoltà di scrittura o lettura, capogiri o sensazione anomala di movimento (vertigini), perdita di equilibrio e di coordinazione, intorpidimento o formicolio su un lato del corpo, difficoltà a parlare e camminare.
Cause e fattori di rischio
Un ictus emorragico si verifica quando un vaso sanguigno nella parte del cervello diventa debole e scoppia, provocando la fuoriuscita del sangue nel cervello.
Fattori di rischio di ictus includono: storia personale o familiare di ictus, attacco cardiaco, pressione sanguigna alta, colesterolo alto, il fumo o lesposizione al fumo passivo, diabete, sovrappeso o obesi, linattività fisica, le malattie cardiovascolari, tra cui linsufficienza cardiaca, un difetto cardiaco, cuore infezioni o anomalie del ritmo cardiaco, luso della pillola anticoncezionale o terapie ormonali che comprendono gli estrogeni, bere pesante, luso di droghe illegali come la cocaina e metanfetamine.
Diagnosi e trattamento
Al fine di determinare la causa di un ictus sospetta una TAC o risonanza magnetica del cervello sono spesso eseguiti.
Il trattamento di emergenza per lictus dipende dal fatto che un ictus ischemico blocca unarteria o di un ictus emorragico che coinvolge il sanguinamento nel cervello. Per il trattamento di un ictus ischemico, i medici devono ripristinare rapidamente il flusso di sangue al cervello. Il trattamento di emergenza di ictus emorragico si concentra sul controllo dellemorragia e ridurre la pressione nel cervello. La chirurgia può essere utilizzata anche per ridurre il rischio futuro.
...