Prevenzione ictus

Testa | Neurologia | Prevenzione ictus (Disease)


Un ictus avviene quando il flusso di sangue ad una parte del cervello si ferma. E’ talvolta chiamato un attacco cerebrale.

Cause e fattori di rischio

Se il flusso viene interrotto per più di pochi secondi, il cervello non può ricevere sangue e ossigeno. Le cellule cerebrali possono morire, causando danni permanenti. Ci sono due principali tipi di ictus: ictus ischemico e ictus emorragico. L’ischemico si verifica quando un vaso sanguigno che eroga sangue al cervello è bloccato da un coagulo di sangue. L’ischemico può essere causato da arterie intasate. Grassi, colesterolo e altre sostanze si raccolgono sulle pareti delle arterie, formando una sostanza appiccicosa chiamata placca. Un ictus emorragico si verifica quando un vaso sanguigno nella parte del cervello diventa debole e scoppia, provocando la fuoriuscita del sangue nel cervello. Alcune persone hanno difetti nei vasi sanguigni del cervello rendendoli più a rischio di ictus.

Diagnosi e trattamento

Chiunque può ridurre il rischio di infarto miocardico. Alcuni fattori, aumentano il rischio di aterosclerosi. Il processo dell’aterosclerosi può essere rallentato dalla riduzione di tali fattori di rischio, riducendo il rischio di morte o di invalidità da infarto miocardico acuto. L’alta pressione sanguigna, il livello di colesterolo, il fumo e linattività fisica sono fattori di rischio importanti per l’infarto del miocardio. Lobesità e il diabete aumentano il rischio di ictus.

La maggior parte di questi fattori può, tuttavia, essere modificata. In alcune famiglie vi è una maggiore tendenza di un attacco cardiaco. La sua incidenza aumenta con letà, e gli uomini hanno più probabilità rispetto alle donne di subire un attacco di cuore . Questi fattori di rischio - ereditarietà, età e sesso - non possono essere modificati. Ma se si cambia lo stile di vita e si riducono i fattori di rischio si aumentano le probabilità di vivere una vita più lunga e più sana. Ci sono circa un quarto dei pazienti con infarto miocardico che presentano casi senza dolore toracico. In questi casi, linfarto può avvenire solo da mancanza di respiro o svenimento, irregolarità del ritmo cardiaco da parte di altri sintomi non specifici. Prevenire attacco di cuore è la cosa migliore. Non è mai troppo tardi per cambiare le abitudini che possono danneggiare il tuo cuore. Questo significa che per fare regolari controlli medici, e di ridurre i fattori di rischio coronarico dal seguente:

(1) Smettere di fumare

(2) Seguire il corretto trattamento per lipertensione e il diabete.

(3) Mantenere una regolare attività fisica.

(4) sapere i livelli di colesterolo nel sangue, e il trattamento da seguire.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».