Gonfiore delle gambe
Gambe | Medicina Generale | Gonfiore delle gambe (Disease)
L’edema alla gamba è un segno comune, che si verifica quando leccesso di fluido interstiziale si accumula in una o entrambe le gambe. Ledema può interessare solo il piede ,la caviglia o estendere alle cosce.
Cause e fattori di rischio
L’edema delle gambe può essere causato da malattie vascolari, traumi e alcuni disturbi del cuore e delle ossa che interrompono il normale equilibrio dei fluidi. Inoltre, vari meccanismi possono contribuire allo sviluppo non patologico di questo edema. Ad esempio, stando tanto in piedi o immobilizzazione prolungata possono causare l’edema bilaterale ortostatica. L’aumento di venoso, che si verifica in una fase avanzata della gravidanza può causare gonfiore alle caviglie. Collant reggicalze possono causare gonfiore delle gambe. Un edema lieve provoca gravi dolore e danni ai tessuti e può verificarsi entro 2 giorni dopo una bruciatura alla gamba .
E’ causato da uninfezione da streptococco o stafilococco che di solito colpisce le gambe, produce gonfiore e il colore della pelle, con eritema, calore e tenerezza nella zona interessata. La cirrosi provoca comunemente edema bilaterale associato con ascite, ittero e aumento delle dimensioni delladdome. Pazienti malnutriti possono sviluppare edema bilaterale secondaria e la pressione osmotica. Gli edemi agli arti inferiori bilaterali sono un segno precoce di scompenso cardiaco destro. Altri segni e sintomi includono laumento di peso, nausea, pressione al torace, ipotensione, pallore, tachipnea, dispnea, ortopnea, dispnea parossistica notturna, palpitazioni, galoppo ventricolare. Un edema alla caviglia , epatomegalia, emottisi, sono il segnale di cianosi e scompenso cardiaco più avanzato. Il gonfiore unilaterale o bilaterale delle gambe si verifica in pazienti affetti da questa malattia e colpisce generalmente le donne. Un edema localizzato (da moderata a grave) può svilupparsi in seguito ad un morso o puntura, con arrossamento, dolore, orticaria, prurito e bruciore.
L’edema alla gamba può essere causato da alcuni farmaci, quali estrogeni, contraccettivi, litio, farmaci vasodilatatori, e farmaci che causano ritenzione di sodio nel corpo. Quando losteomielite interessa la gamba, di solito produce un edema localizzato, leggero o grave, che può estendersi alle articolazioni vicine. La sindrome nefrosica è comunemente vista nei bambini, e causa di edemi agli arti inferiori bilaterale. Si è associato alla poliuria ed edema palpebrale. La venografia è una rara causa di edemi agli arti inferiori. Un edema localizzato può formare un trauma.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento per gonfiore delle gambe dipende dalla causa.
(1) Il trattamento può includere:
(2) un elastico di supporto
(3) elevazione delle gambe
(4) dieta iposodica
(5) farmaci per il gonfiore delle gambe:
(6) Diuretici
Perdita di peso
...