Gonfiore del dito
Mani | Medicina Generale | Gonfiore del dito (Disease)
Il fenomeno di Raynaud, è una malattia dei vasi sanguigni che raggiunge le estremità. Nella malattia di Raynaud il disturbo, di solito è simmetricamente alle dita delle mani. Una serie di piccoli infortuni che colpiscono le persone che fanno uso di macchine vibranti sono più predisposte al fenomeno di Raynaud secondario.
Cause e fattori di rischio
I lavoratori che utilizzano molto le dita sono i più colpiti e, in misura minore, i dattilografi e pianisti. Alcune condizioni anatomiche possono aumentare il rischio di avere questo disturbo come: lesistenza di cervicale o la compressione dellarteria succlavia possono essere lorigine del fenomeno di Raynaud secondario. La vasocostrizione che può essere consecutiva all’ assunzione di alcuni farmaci (beta-bloccanti, ergotamina, metisergide).
Diagnosi e trattamento
Oltre all’uso di medicine il trattamento è chirurgico: taglio delle fibre nervose che controllano il calibro delle arterie degli arti. Consiste anche nel sopprimere le cause del fenomeno. La guarigione avviene poco a poco. L’edema è il nome medico dato per l’accumulo di liquido in qualsiasi parte del corpo. Il gonfiore alle dita può essere causato da allergie, sindrome premestruale, gravidanza o problemi renali.
Si consiglia di: Aumentare il consumo di cibi crudi. Una dieta ricca di fibre è importante. Aumentare lassunzione di proteine. E
L’edema può essere causato da inadeguato apporto e lassorbimento delle proteine. Ridurre lassunzione di sale e limitare lassunzione di cibi salati. Evitare lalcool, caffeina e cibi in salamoia. ,L’esercizio quotidiano sportivo. Avere bagni caldi o saune due volte a settimana. Integrare la dieta con erba medica blu, radice di tarassaco e prezzemolo (in capsule, tè o tintura). Aumentare i complessi amminici liberi potrebbe essere utile se l’edema è causato dalla mancanza di proteine. La vitamine B aiuta a ridurre la ritenzione idrica.
...