Gonfiore della pelle
Pelle | Medicina Generale | Gonfiore della pelle (Disease)
Gonfiore della pelle (orticaria) è una rara malattia caratterizzata da episodi ricorrenti di gonfiore delle parti della pelle o le mucose. A volte gli organi interni possono essere coinvolti.
Cause e fattori di rischio
Il disturbo si verifica in pazienti con disturbi linfatici proliferativi che colpisce la funzione di una proteina del sangue chiamata complesso C1-inibitore. Sono di colore rosso, portano prurito, aree di pelle che appaiono in varie forme e dimensioni. Sono molto comuni e il più delle volte la loro causa è sfuggente. Possono modificare le dimensioni in modo rapido e di muoversi, scomparendo in un luogo e riapparire in altri luoghi, spesso nel giro di poche ore. L’orticaria tipica può divampare improvvisamente. Gli alveari fisici sono orticarie prodotti dalla diretta stimolazione fisica della pelle.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento degli alveari è diretto per il sollievo dei sintomi, mentre la malattia va via da sola. Gli antistaminici sono il trattamento più comune per le orticarie. Gli alveari in genere non sono associati a complicanze a lungo termine o gravi. Appaiono sulla pelle come punti rossi, molto prurito, aree uniformemente in rilievo , spesso con un centro sbiancato. Essi appaiono in varie forme e dimensioni, da pochi millimetri a diversi centimetri di diametro in qualsiasi parte del corpo. Si stima che il 20% di tutte le persone sarà affetta da orticarioide ad un certo punto della vita. Le orticarie sono più comuni nelle donne che negli uomini. Una caratteristica di alveari è la loro tendenza a modificare le dimensioni in modo rapido e di muoversi, scomparendo in un luogo e riapparire in altri luoghi, spesso nel giro di poche ore. L’orticaria di solito non dura più di 24 ore. Un focolaio che sembra impressionante, anche allarmante, come prima cosa al mattino può essere completamente passato a mezzogiorno, per poi ripresentarsi di nuovo in tutta la sua forza nel corso della giornata. Un più profondo gonfiore nella pelle può accompagnare l’orticaria e viene chiamato angioedema. Questo gonfiore delle mani e dei piedi, così come le labbra o le palpebre, può essere tanto drammatico che breve.
...