Sifilide (treponema pallidum)
Generale o Altro | Medicina Generale | Sifilide (treponema pallidum) (Disease)
La sifilide è una malattia / infezione a trasmissione sessuale, che non curata può causare complicanze maggiori. I sintomi si verificano durante il periodi di attività, nei periodi di latenza non ci sono sintomi, ma il paziente è ancora infetto.
Cause e fattori di rischio
Chi entra in contatto con una persona infetta con la sifilide può ammalarsi. Per trasmettere l’infezione ci vuole un contatto con il retto bocca o genitali di una persona infetta. La sifilide è uninfezione causata da un batterio chiamato Treponema pallidum.
Le lesioni di solito si verificano sul genitali esterni vagina, ano o retto. Il danno può verificarsi a volte sulle labbra o intorno alle labbra. I batteri entrano nel corpo, di solito attraverso le mucose, più frequentemente attorno ai genitali e del tratto urinario. Raramente, i batteri penetrano nel corpo attraverso soluzioni di continuità della pelle, come tagli, o da baciare se la persona infetta ha una lesione in bocca o delle labbra. La sifilide può essere trasmessa tramite un ago in precedenza per / da una persona infetta.
Un altro modo di trasmissione è attraverso le trasfusioni di sangue, ma in questo modo è molto raro perché il sangue raccolto per la trasfusione è testato per le malattie sessualmente trasmissibili e batteri che causano la sifilide non durano più di 24-48 ore in condizioni che memorizzati sangue per trasfusioni. In caso di gravidanza la sifilide può attraversare la placenta e infettare il feto in ogni fase della gravidanza o il parto (sifilide congenita).
La sifilide non si trasmette attraverso il contatto casuale con sedili WC, maniglie delle porte, lacqua nelle piscine, vasche da bagno, i vestiti o piatti.
Una persona con la sifilide la può trasmettere i (contagiosa) al partner quando le lesioni sono primarie o secondarie. La persona infetta può essere contagiosa intermittente per anni ed è sempre contagiosa quando le lesioni sono aperte.
Diagnosi e trattamento
Il principale trattamento della terapia per la sifilide è il trattamento antibiotico, di solito penicillina. Doxiciclina può essere utilizzata se si dispone di una allergia alla penicillina.
La penicillina è data sia per via intramuscolare o per via endovenosa a seconda della fase della sifilide. Importante fare degli esami di controllo.
Se il trattamento antibiotico è dato nella fase primaria e secondaria il successo sarà totale. Nella fase latente e terziaria o finale il trattamento può ancora eliminare e fermare ulteriori danni .
...