Presa la sindrome toracica
Generale o Altro | Neurologia | Presa la sindrome toracica (Disease)
Sindrome di apertura toracica (SAT) è un sintomo complesso caratterizzato da dolore, parestesie, debolezza, disturbi dellarto superiore.
Cause e fattori di rischio
In generale, la causa della sindrome dello stretto toracico è la compressione dei nervi e dei vasi sanguigni nello stretto toracico, appena sotto la clavicola (clavicola). La sindrome dello stretto toracico se non trattata può causare danni permanenti ai nervi, tuttavia, un intervento chirurgico per il trattamento della sindrome toracica è considerato rischioso. Questo perché la procedura consiste nel dividere un muscolo del collo e la rimozione di una porzione della prima costola o la riparazione dei nervi del plesso brachiale. Per questo motivo, la maggior parte dei medici consiglia inizialmente un approccio conservativo.
Diagnosi e trattamento
Può essere dovuta a complicanze più gravi a causa dei cambiamenti vascolari specifiche strutture anatomiche del torace e l’ apertura superiore. Le strutture muscolari coinvolte nella SAT sono: triangolo scaleno che è delimitato dal muscolo scaleno anteriore nella parte posteriore del muscolo scaleno medio e la superficie mediale del fondo della prima nervatura, costoclavicolare triangolo, che è delimitato anteriormente da terzo medio della clavicola, nella prima parte costiera posteromediale e posterolaterale del bordo superiore della scapola.
Le strutture più colpite sono il plesso brachiale (95%), la vena succlavia (4%), e larteria succlavia (1%). Alcune manovre provocatorie causano la compressione delle strutture neurovascolari e riducono il movimento nella regione cervicale e del braccio. Inoltre, le strutture anomale come bande fibrose, costole cervicali e tumori muscolari anomali del polmone superiore (tumore di Pancoast) portano alla soppressione aggiuntiva del triangolo
...