Artroprotesi totale
Bacino | Ortopedia | Artroprotesi totale (Disease)
La frattura dellanca è una lesione grave, in particolare se la persona lesa è anziana, e le complicazioni possono essere pericolose per la vita. La maggior parte delle fratture dellanca si verificano in persone di età superiore ai 65 anni.
Cause e fattori di rischio
Le fratture dellanca nei pazienti anziani sono più spesso causati da una caduta, di solito una caduta apparentemente insignificante. Nei pazienti più giovani con ossa più forti, le cause più comuni di una frattura dellanca sono dovute da lesioni da un grosso impatto come per es. gli incidenti stradali. Le fratture dellanca possono anche essere causate da un indebolimento dell’osso dovuto ad un tumore o uninfezione o da una patologia chiamata frattura patologica.
Diagnosi e trattamento
La sostituzione totale dellanca è unoperazione che sostituisce larticolazione danneggiata dellanca. Questa operazione si applica sulla maggior parte dei pazienti che si sono feriti alle articolazioni dellanca, causando disagio cronico e disabilità. La sostituzione dellarticolazione dellanca se avvenuta con successo contribuisce a ritrovare una maggiore mobilità e comfort, lacquisizione di una vita indipendente per coloro che altrimenti potrebbero avere seri handicap.
Oggi si dispone di sempre nuove tecnologie orientate a ridurre i rischi legati alla chirurgia e a migliorare i risultati immediati e a lungo termine . C’è sempre una maggiore domanda per la ricerca di migliori materiali e per la realizzazione di dispositivi pratic, ma anche nella ricerca di nuove terapie di riabilitazione con una maggiore efficienza nel lungo termine .
Esistono solamente problemi concernenti l’approccio della chirurgia di revisione della protesi. La protesi totale danca è il metodo più diffuso di sostituzione dell’articolazioni danneggiate a causa di osteoartrite. Altre indicazioni includono, ma non sono limitati a artrite reumatoide, necrosi vascolare, artrite traumatica, fratture dellanca, tumori ossei benigni e maligni, malattia Padget, la spondilite e artrite reumatoide giovanile. L’ obiettivo della sostituzione dellanca è quello di ridurre il dolore e migliorare la funzione motoria.
Questi trattamenti includono luso di farmaci anti-infiammatori e analgesici, terapia fisica, e un attività fisica ridotta.
...