Infezione da toxoplasma (infezione parassitaria)
Generale o Altro | Medicina Generale | Infezione da toxoplasma (infezione parassitaria) (Disease)
La toxoplasmosi è uninfezione comune di uccelli e mammiferi, incluso luomo. E’ prodotta da un piccolo parassita chiamato Toxoplasma gondii. Una persona che ha avuto la toxoplasmosi e si è curato, non può essere infettato in seguito. Per la maggior parte delle persone la toxoplasmosi non è pericolosa e guarisce . Se linfezione viene acquisita dalla madre durante la gravidanza e viene trasmesso al feto, causa danni cerebrali e cecità. Solo una piccola percentuale di donne in gravidanza infettate trasmettere linfezione al feto. E importante che le donne in gravidanza siano sottoposte a test per sapere se si è infettate da Toxoplasma gondii, avere le nozioni su come evitare linfezione.
La maggior parte delle persone non hanno sintomi. Una piccola percentuale di pazienti hanno lievi sintomi simil-influenzali che possono durare diversi mesi. Molto spesso una persona non sa di averla.
Cause e fattori di rischio
La toxoplasmosi è causata da un parassita molto piccolo che causa linfezione negli animali e mammiferi, compresi gli esseri umani. I gatti sono gli unici vettori della vita parassita.
Quando un gatto è stato infettato da materiale fecale che contiene uova di Toxoplasma gondii per un periodo di circa 2 settimane. Queste uova possono sopravvivere fino a 18 mesi in terreno bagnato. Le uova possono contaminare il suolo e le piante. I gatti prendendo i topi possono essere infettati da Toxoplasma gondii. La toxoplasmosi può verificarsi negli esseri umani attraverso lacqua o cibo contaminati da feci di pisicilor. I modi più comuni di trasmissione sono: ingestione di uova: una persona può essere infettati da feci, toccando qualsiasi oggetto che è venuto a contatto con feci di gatto infette, può succedere quando si cambia la sabbia del gatto o dopo il giardinaggio in luoghi in cui un gatto infetto ha defecato, la trasmissione può essere raggiunta attraverso alimenti contaminati come le verdure non lavate o attraverso le mani sporche.
Diagnosi e trattamento
Il paziente nel reparto di emergenza deve presentare le manifestazioni della malattia. Libere le vie, la respirazione e la circolazione devono essere valutate e trattate di conseguenza. Unadeguata reintegrazione dei liquidi, controllo del dolore, febbre devono essere garantite.
Dato che i sintomi associati con toxoplasmosi acuta non sono specifici e dipendono dai tessuti coinvolti, i pazienti devono essere vigili e includere tutte le altre malattie eziologie infettive e non infettive nella loro diagnostica. La terapia antimicrobica è spesso necessaria nel corso della malattia, prima dellesecuzione del test definitivo e mentre la diagnosi può essere ancora incerta.
La maggior parte delle persone sane non necessitano di trattamento toxoplasmosi. Ma se siete in buona salute e si hanno segni e sintomi di toxoplasmosi acuta, il medico può prescrivere i farmaci seguenti: pirimetamina, sulfadiazina.
...