Bechets sindrome (bocca, occhi, ulcere)
Bocca | Allergia & Immunologia | Bechets sindrome (bocca, occhi, ulcere) (Disease)
La malattia di Behçet, conosciuta anche con altri nomi come, morbo di Behcet, malattia di Road , è una rara vasculite sistemica caratterizzata dalla presenza di ulcerazioni e coinvolgimenti oculari.
La sindrome di Behçet è una malattia infiammatoria immune che produce ulceri sia nella bocca che nei genitali. La sindrome di Behçet è una malattia autoimmune in cui lorganismo produce anticorpi che attaccano i propri tessuti.
I sintomi più comuni sono: dolori alla bocca, piaghe sugli organi sessuali, piaghe della pelle, gonfiore delle parti, dolore agli occhi, gonfiore e rigidità delle articolazioni. Problemi più gravi possono includere la meningite, coaguli di sangue, infiammazioni dellapparato digerente e la cecità. Inoltre, i pazienti possono presentare eritema nodoso, vasculite cutanea pustolosa, e lesioni simili a pioderma gangrenoso. Non vi è alcun test specifico patologico o tecnica disponibile per la diagnosi della malattia.
Cause e fattori di rischio
La causa di questa reazione immunitaria anomala è sconosciuta, ma non è innescata da uninfezione virale.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di malattia di Behçet si basa sui segni clinici, comprese le ulcere orali e genitali, lesioni cutanee come eritema nodoso, lacne o follicolite, infiammazioni oculari e una reazione patergica.
Data la sua rarità, il trattamento ottimale per la neuropatia ottica acuta nella malattia di Behçet ad oggi non è stata stabilita. Lidentificazione precoce e il trattamento è essenziale. L’attuale trattamento è volto a alleviare i sintomi, ridurre linfiammazione, e controllare il sistema immunitario. La terapia ad alte dosi con corticosteroidi è indicato per le manifestazioni della malattia grave.
...