Nevralgia trigemino (dolore del nervo facciale)
Viso | Neurologia | Nevralgia trigemino (dolore del nervo facciale) (Disease)
Nevralgia del trigemino, la più comune di tutte le nevralgie, è caratterizzata da dolore intenso, acuto, come scosse elettriche, situato a mezza faccia. Il dolore è spesso innescato quando si parla, mastica . La nevralgia del trigemino chiamata tic doloroso è un dolore ricorrente su un lato del viso. Con conseguente danneggiamento di uno o più dei tre rami del nervo trigemino, può essere descritto come una sensazione di tagli dolorosi che si verificano in una regione del volto.
Un attacco può durare da secondi a minuti. Lintensità può causare la contrazione muscolare, da qui il nome del tic doloroso. Gli episodi possono ripetersi per un periodo di giorni, settimane o mesi. La malattia si verifica più frequentemente nelle persone di età superiore ai 50 anni . Le donne hanno 3 volte più probabilità di produrre la nevralgia del trigemino rispetto agli uomini. Per ragioni sconosciute, la malattia si verifica più frequentemente sul lato destro della faccia che a sinistra e non appare simultaneamente in due parti.
Cause e fattori di rischio
Il dolore è causato da una disfunzione del nervo trigemino, che invia le percezioni sensoriali del viso al cervello. Tuttavia, la causa esatta è sconosciuta . In molti casi, la compressione o torsione di una parte del nervo trigemino da un vaso sanguigno è stata associata alla nevralgia del trigemino. Meno comunemente, un tumore esercita una pressione sulla guaina del nervo può scatenare il dolore. Questi attacchi dolorosi possono essere spontanei, ma possono essere causati da una stimolazione leggera della regione facciale, durante il lavarsi i denti, barba e make-up. Il dolore può essere limitato ad una piccola zona limitata del viso o rapidamente irradiarsi in una zona più ampia, ma è sempre limitato alle aree appropriate. Anche se il dolore del nervo può causare disabilità funzionale, la malattia non è pericolosa per la vita. Gli attacchi vanno e vengono a caso, i periodi di remissione possono essere brevi nel corso degli anni.
Diagnosi e trattamento
La malattia può essere trattata efficacemente con farmaci o altre tecniche terapeutiche.
...