Pipì a letto
Bacino | Medicina Generale | Pipì a letto (Disease)
Enuresi notturna, conosciuta come bagnare il letto, è una condizione caratterizzata da minzione involontaria durante il sonno dopo letà in cui il controllo della vescica di solito si verifica.
Cause e fattori di rischio
L’enuresi notturna può essere primaria e secondaria. Quando un bambino non ha ancora avuto un lungo periodo senza fare la pipì a letto è chiamata primaria (PNE). Ciò si verifica perché il cervello del bambino non ha imparato a rispondere al segnale della vescica piena. Non è colpa del bambino o del genitore. Quella secondaria notturna (END) è quando un bambino o un adulto inizia a bagnare di nuovo il letto , in unetà in cui il controllo della vescica esiste già.
Il problema potrebbe essere fisico, emotivo, o solo un cambiamento nel sonno. Le cause fisiche sono rare, ma possono includere lesioni del midollo spinale, malformazioni del tratto genito-urinario, infezioni del tratto urinario, o il diabete. Le seguenti cause sono meno comuni, ma sono più facili da dimostrare e più chiaramente trattati: il consumo di alcool, da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), caffeina, costipazione, infezioni / malattie, insufficiente ormone antidiuretico (ADH) la produzione, più grave neurologica-questioni legate allo sviluppo, anomalie fisiche, problemi psicologici, apnea del sonno, sonnambulismo, stress.
Diagnosi e trattamento
Un esame fisico deve essere eseguito per escludere le cause fisiche. Un esame delle urine sarà fatto per escludere linfezione o il diabete. Radiografie dei reni e delle vesciche e altri studi non sono necessari a meno che non vi sia motivo di sospettare alcuni altri problemi.
I medici considerano il trattamento in presenza di una specifica condizione medica come delle anomalie della vescica, infezioni, o il diabete. I medici trattano questo disturbo quando ha una influenza negativa sul bambino come autostima o rapporti con la famiglia / amici. La punizione non è efficace e può interferire con il trattamento.
...