Incontinenza urinaria negli uomini
Bacino | Urologia | Incontinenza urinaria negli uomini (Disease)
Lurina viene prodotta dai reni e conservati in un organo muscolare chiamato vescica. Un organo tubolare, chiamato uretra, che è anche circondato da un anello di forma tunica muscolare, chiamato sfintere urinario, collega la vescica e lambiente esterno, con una traiettoria attraverso la prostata e pene. Mentre la vescica si riempie di urina, i segnali nervosi complessi garantiscono la chiusura dello sfintere e il rilassamento della parete vescicale. Questa interazione tra nervi e muscoli, evitano le perdite di urina durante il rapporto sessuale (urinare). Durante la minzione, gli impulsi nervosi portano i muscoli della parete della vescica di contrarsi, eliminando l’urina dalla vescica nelluretra. Contemporaneamente alla contrazione della parete della vescica, il rilassamento dello sfintere urinario si verifica, consentendo all’urina di passare attraverso luretra nellambiente esterno.
Cause e fattori di rischio
Lincontinenza urinaria è definita come leliminazione accidentale (involontaria) di urina. Non è una malattia in sé, ma piuttosto un sintomo di malattie del tratto urinario.
L’incontinenza urinaria se si verifica con improvvisa contrazione vescicali o con una contrazione inappropriata di essa, che comporta laccumulo di grandi quantità di urina nella vescica, che può portare a perdite di urina. Lincontinenza può verificarsi anche se i muscoli dello sfintere urinario sono interessati o se improvvisamente se il rilassarsi delluretra è bloccato, impedendo lurina di drenare efficacemente e porta a possibili perdite di urina ostacolando quella successiva. Lincontinenza urinaria colpisce due volte di più le donne rispetto agli uomini. Anche se lincontinenza è più comune negli uomini di età avanzata rispetto ai più giovani. Lincontinenza urinaria può verificarsi per un breve periodo (acuta) o può diventare un problema costante (cronica). L’incontinenza acuta è spesso correlata con varie malattie o trattamenti.
Diagnosi e trattamento
Non esiste un trattamento che funziona per tutti. Il trattamento dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dallo stile di vita, e preferenze, a partire dalle opzioni di trattamento più semplici. Molti uomini riprendono il controllo urinario, modificando alcune abitudini e rafforzando i muscoli che trattengono lurina nella vescica. Se questi trattamenti comportamentali non funzionano, si può scegliere di provare i farmaci o dispositivi di continenza sia uno sfintere artificiale o un catetere. Per alcuni uomini, la chirurgia è la scelta migliore.
Per alcuni uomini, evitare lincontinenza è semplice limitando i liquidi in determinate ore del giorno o dalla pianificazione dell’urina regolare-una terapia chiamata svuotamento a tempo o di formazione della vescica. Il trattamento comprende anche esercizi di Kegel per rinforzare i muscoli pelvici, che aiutano trattenere lurina nella vescica. Studi approfonditi non hanno ancora definitivamente dimostrato ch...