Malformazioni delle vie urinarie
Bacino | Urologia | Malformazioni delle vie urinarie (Disease)
Lo sviluppo di anomalie delluretere include una grande varietà di condizioni. Non ci sono segni clinici specifici associati alle anomalie ureterali. La maggior parte dei bambini presentano anomalie con gli esami ad immagini. Alcuni pazienti presentano infezioni delle basse vie urinarie, dolore addominale, massa addominale e ematuria. I pazienti possono presentare una massa cistica nel meato ureterale che rappresenta un ureterocel che verrà rimosso.
L’ectopica bilaterale è rara e si compone di molti altri disturbi urinari. Si verifica a 0. 025% della popolazione. Circa il 10% sono bilaterali. Si verificano più frequentemente nelle donne che negli uomini. Nelle donne oltre il 60% degli ureteri ectopici hanno sistemi di drenaggio duplex. La maggior parte sono uomini single. Circa l80% degli ureteri ectopici hanno un rene drenante duplex. Lo sviluppo anomalo della vena cava forma una vena cava sopra luretere. Può causare ostruzione ureterale.
Cause e fattori di rischio
Le anomalie ureterali sono una causa comune di morbilità nei bambini e spesso richiedono un intervento chirurgico. Anomalie ureterali si verificano nel il rene, ma possono verificarsi anche indipendentemente. Le complicazioni includono: ostruzione, infezioni urinarie e dovuta alla formazione di calcoli . Lincontinenza urinaria è unaltra complicazione.
Le anomalie ureterale possono essere trovate nei paziente con lipertensione, proteinuria o insufficienza renale. Circa il 50% delle donne con ureteri ectopici presentano una incontinenza urinaria costante o perdite vaginali anomale. L’ectopica ureterale è associata con epididimite ricorrente. Gli uomini con ureteri ectopici presentano prostatite dolorosa.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi può essere suggerita per anomalie di routine ecografia prenatale (idronefrosi) e, occasionalmente, con lesame fisico. Tuttavia, la maggior parte delle anomalie si sospetta quando il bambino sviluppare delle infezioni alle basse vie urinarie. Deve essere sospettata nei bambini con episodi di pielonefrite o ricorrenti infezioni del tratto urinario. I test includono Ecografia del rene dell’ uretere e della vescica.
...