Cancro uterino
Bacino | Oncologia | Cancro uterino (Disease)
Il cancro uterino si verifica dopo i 40 anni - nel 75% dei casi dopo la menopausa. Più frequentemente nelle donne che hanno avuto figli, può anche verificarsi in donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali.
L’evoluzione del cancro dellendometrio è lento, e impiega più anni. Le metastasi possono raggiungere il cervello, il fegato, le ossa. Il trattamento chirurgico consiste nella completa ablazione dellutero e delle ovaie e a volte ad una vicina linfa iliaca dissezione del collo.
Cause e fattori di rischio
I fattori di rischio sono lobesità, lipertensione, il diabete mellito, menopausa tardiva. Una iperplasia (ispessimento) spesso precede il cancro dellendometrio. Il sanguinamento del tumore si manifesta quando : la donna ha raggiunto la menopausa, ha un pesante flusso mestruale (menorragia) o sanguinamento in particolare con il flusso mestruale (uterina). Una donna in menopausa avverte delle perdite emorragiche.
I fattori di rischio sono le infezioni genitali, in particolare l’ herpes e papilloma virus, che sono le malattie sessualmente trasmissibili, molteplicità di partner sessuali, precocità sessuale, e coloro che hanno avuto più di un figlio. Le lesioni precancerose (displasia) di solito precedono il cancro. A volte si manifesta senza alcun segno, ma qualsiasi colore delle perdite e uno strano sanguinamento (dopo il rapporto sessuale, tra i flussi mestruali dopo la menopausa) sono segnali di pericolo.
Diagnosi e trattamento
Diagnosi ed evoluzione – può essere rivelato dopo un regolare esame ginecologico e la consultazione medica quando si presentano un sanguinamento vaginale dopo la menopausa. La diagnosi viene fatta dopo la radiografia dopo aver iniettato il contrasto) e / o lesame diretto della cavità uterina attraverso un tubo dotato di un sistema ottico, che permette di eseguire una biopsia .
La prognosi è legata alla precocità della diagnosi, è garanzia di guarigione. Il cancro occupa il secondo posto tra i cancri femminile dopo il cancro al seno. Questo tipo di tumore si verifica più spesso prima della menopausa e nelle donne che hanno avuto più di un figlio.
Il trattamento prevede per la chirurgia e la radioterapia, trattati con chemioterapia associata o meno. Nei casi di tumori molto localizzati potrebbe essere necessaria una conizzazione (amputazione cervice).
...