Rottura utero durante il travaglio
Addome | Ostetricia e Ginecologia | Rottura utero durante il travaglio (Disease)
Rottura uterina è una soluzione di continuità che colpisce lintegrità dell’utero gravido. L’ostetrica rottura uterina è una situazione di emergenza di estrema gravità. Può essere presente durante la gravidanza o durante il travaglio. Lincidenza della rottura uterina varia ampiamente, da 1 a 1424-1 per ogni 3000 nascite. I fattori che possono favorire la comparsa di una rottura uterina sono: multi parti (cinque o più figli), macrosomia fetale, idrocefalo, anomalie dellutero.
Cause e fattori di rischio
La rottura dutero si può verificare durante il travaglio o durante lespulsione. La rottura dellutero durante il travaglio è dovuto a: contrazioni intense; eccessiva stimolazione dellutero con ossitocina o prostaglandine, dopo liniezione di prostaglandina, dopo la versione interna, dopo un trauma esterno.
Altre cause sono: la miomectomia, la resezione del corno uterino, perforazione uterina o manovre e traumi secondari. La rottura imminente uterina è caratterizzata da: Lansia e lagitazione della donna incinta, intenso dolore addominale, contrazioni più intense e più a lungo riuscendo a intervalli sempre più brevi di tempo, tachicardia e tachipnea.
Diagnosi e trattamento
Si spera che il danno all’utero non sia troppo grave e il sanguinamento sia facilmente controllato, altrimenti un intervento di isterectomia sarà necessario. Se non ci sono molti danni allutero, e se il sanguinamento è tenuto sotto controllo, i medici faranno del loro meglio per riparare lutero. Questo processo richiede generalmente una trasfusione di sangue per la madre, a causa della quantità di perdita di sangue, più antibiotici sono dati per prevenire linfezione
...