Varicocele (ingrossamento della vena testicolare)

Bacino | Urologia | Varicocele (ingrossamento della vena testicolare) (Disease)




Il varicocele è un ingrandimento delle vene allinterno dello scroto, la sacca di pelle che contiene i testicoli. Un varicocele è simile a una vena varicosa che può verificarsi nella gamba.

I varicocele sono una causa comune della produzione di sperma basso e della riduzione della qualità dello sperma, che può causare l’infertilità. Tuttavia, non tutti i varicocele influenzano la produzione di sperma. Il varicocele può anche causare il ridursi dei testicoli.

Cause e fattori di rischio

Il funicolo spermatico trasporta il sangue da e verso i testicoli. Non è certo cosa causa il varicocele, ma molti esperti ritengono si forma un varicocele quando le valvole allinterno delle vene del cordone impediscono al sangue di fluire correttamente. Il backup risultante provoca l’allargarsi delle vene (dilatare).

Il varicocele spesso formano durante la pubertà. Di solito si verificano sul lato sinistro, probabilmente a causa della posizione della vena testicolare sinistra. Tuttavia, un varicocele in un testicolo può influenzare la produzione di sperma in entrambi i testicoli.

Diagnosi e trattamento

Se il varicocele provoca dolore, l’atrofia testicolare o l’infertilità, si consiglia di sottoporsi alla sua riparazione . Lo scopo della chirurgia è quello di isolare la vena interessata per reindirizzare il flusso di sangue nelle vene normali.

Anche se i varicocele si sviluppano durante ladolescenza, non si sa se sia giusto ricorrere alla chirurgia in quell’età. Le indicazioni per la riparazione di un varicocele in età adolescenziale sono progressiva atrofia testicolare, dolore o anormali risultati delle analisi dello sperma.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».