Vertigine posizionale benigna (spinning)
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Vertigine posizionale benigna (spinning) (Disease)
Vertigine posizionale benigna è caratterizzata da una sensazione improvvisa di filatura, di solito quando si sposta la testa. È la causa più comune di vertigine.
Le persone con questa condizione si sentono come se tutto intorno a loro è in continuo movimento. I sintomi che possono essere presenti sono: nausea, vomito, perdita di udito, e una perdita di equilibrio, problemi di vista, come ad esempio la sensazione che le cose stanno saltando o sono movimento.
La sensazione di rotazione: è di solito attivata spostando la testa, spesso inizia improvvisamente, dura pochi secondi a minuti. Per la maggior parte dei pazienti, la vista tremolante si ha quando si ci gira nel letto o inclina la testa per guardare qualcosa.
Cause e fattori di rischio
La vertigine posizionale benigna è causata da un disturbo dellorecchio interno. Lorecchio interno è pieno di liquido e tubi chiamati canali semicircolari. Quando un piccolo pezzo di osso, come il calcio si libera e fluttua allinterno del tubo dellorecchio interno, la vertigine posizionale benigna si sviluppa.
Diagnosi e trattamento
Per la diagnosi di vertigine posizionale benigna, il medico spesso eseguire un test chiamat la manovra di Dix-Hallpike . I test che possono essere effettuati includono: EEG, Elettronistagmografia (ENG), testa CT, MRI testa, test delludito, angiografia a risonanza magnetica della testa, il riscaldamento e il raffreddamento del orecchio interno con acqua (stimolazione calorica) o laria per verificare i movimenti degli occhi.
Il trattamento più efficace è una procedura chiamata manovra di Epley, che può spostare il piccolo pezzo di osso, come il calcio che fluttua allinterno del vostro orecchio interno. Di tanto in tanto, i farmaci possono essere prescritti per alleviare queste sensazioni.
...