Dissezione arteria vertebrale (strappo collo)
Collo | Neurologia | Dissezione arteria vertebrale (strappo collo) (Disease)
Le manifestazioni cliniche della dissecazione carotidea sono rappresentati principalmente da cefalea omolaterale, dolore transitorio o duraturo, paralisi dellocchio. In caso di dissezione dellarteria vertebrale può verificarsi dolore cervicale o occipitale, vertigini, o emorragia subaracnoidea.
Dopo la rottura, il sangue entra nella parete arteriosa e forma un coagulo di sangue, ispessimento della parete arteriosa è la causa dell’impedendo del flusso di sangue. I sintomi di dissezione dellarteria vertebrale includono mal di testa e dolore al collo e sintomi di ictus intermittenti o permanenti, come difficoltà di parola, disturbi della coordinazione e perdita della vista.
Cause e fattori di rischio
La dissezione dellarteria cervicale, basilare carotide e vertebrale) spesso si verifica spontaneamente , nei giovani tra i 40-50 raramente si verifica dopo traumi minori o maggiori (cateterismo, colpi diretti).
Diagnosi e trattamento
Il trattamento si concentra sulla riduzione degli episodi di ictus e danni da una distensione di unarteria . Quattro modalità di trattamento sono stati riportati nel trattamento della dissezione dellarteria vertebrale. I due trattamenti principali riguardano i farmaci: terapia anticoagulante (eparina e con warfarin) e farmaci antiaggreganti piastrinici (in genere aspirina).
Più raramente, farmaci trombolisi (farmaco che dissolve i coaguli di sangue) possono essere somministrati, e, occasionalmente, l’ostruzione può essere trattata con angioplastica e stenting. Non ci sono studi per confrontare le diverse modalità di trattamento. La chirurgia è usato solo in casi eccezionali.
...