Rottura del tendine achille (strappo)
Piedi | Ortopedia | Rottura del tendine achille (strappo) (Disease)
Tendine di Achille è uno dei più lunghi tendini del corpo, un tendine duro che attacca il polpaccio alla parte posteriore del calcagno (calcagno). Il nome deriva dal greco eroe Achille che era invulnerabile al danno tranne che per il suo calcagno, essendo questa la sua debolezza.
Cause e fattori di rischio
La rottura può verificarsi durante lesecuzione di azioni che richiedono unaccelerazione esplosiva, ad esempio spingendo o saltare. La lesione può accadere in queste situazioni seguenti: fare una forte spinta con il piede, mentre il ginocchio viene raddrizzato dai potenti muscoli della coscia. Un esempio potrebbe essere di iniziare una gara di corsa o di salto. Improvvisamente si inciampa, questo può causare la rottura del tendine di Achille. Una caduta da unaltezza significativa o entrare col piede in una buca può anche causare una rottura.
Rottura del tendine di Achille è più comune nei pazienti con preesistente tendinite del tendine di Achille. Alcune malattie come lartrite, il diabete e farmaci come i corticosteroidi e alcuni antibiotici può anche aumentare il rischio di rottura. La maggior parte dei casi di rottura del tendine dAchille sono le lesioni traumatiche sportive.
Sintomi e segni sono: un dolore improvviso e grave può essere sentito nella parte posteriore della caviglia e polpaccio, il suono di un forte rumore o di scatto possono essere segnalati, un vuoto o depressione può essere sentito e visto nel tendine circa 2 pollici sopra losso del tallone, il dolore iniziale, gonfiore, rigidità e può essere seguita da lividi e la debolezza, il dolore può diminuire in modo rapido, e più piccoli tendini possono mantenere la capacità di puntare le dita dei piedi. Sarà impossibile stare in piedi sulla punta dei piedi e spingere fuori.
Diagnosi e trattamento
Le opzioni di trattamento per una rottura del tendine dAchille sono gli approcci chirurgici e non.
...