Rughe
Pelle | Dermatologia | Rughe (Disease)
Una ruga è piega nella pelle. Le rughe appaiono tipicamente come il risultato di processi di invecchiamento, come glicazione, perdita di massa corporea, o temporaneamente, come risultato della prolungata immersione in acqua. Le rughe nella pelle sono promosse da abituali espressioni facciali, linvecchiamento, i danni del sole, il fumo, scarsa idratazione, e vari altri fattori.
Cause e fattori di rischio
Con letà, le cellule si dividono più lentamente, e lo strato interno chiamato derma, comincia a diradarsi. La rete di elastina (la proteina che dà il grado di stiramento della pelle) e le fibre di collagene (la proteina principale del sostegno strati superficiali della pelle) si rompono e sono più debole (scorrevoli luno sullaltro), causando rughe.
Con letà, la pelle perde la sua elasticità, è meno in grado di trattenere lumidità, riduce la secrezione sebacea . Le rughe tra le sopracciglia (rughe di espressione) e le linee sporgenti con la coda degli occhi (zampe di gallina), si formano a causa di contrazioni muscolari. Ridere, aggrottare le sopracciglia e altre espressioni abituali causano le rughe del viso.
Lesposizione ai raggi ultravioletti può causare l’invecchiamento precoce della pelle. L’invecchiamento precoce dela pelle si chiama photoaging. I raggi ultravioletti causando i danni da foto invecchiamento alle fibre di collagene e causano la modifica dell’elastina. Quando luce ultravioletta crea danni al tessuto della pelle , produce un enzima chiamato metalloproteinasi. Durante questo processo, alcune fibre collagene sani sono danneggiate, con conseguente formazione di fibre disorganizzate chiamate cicatrici solari. Le rughe si formano quando la ricostruzione si verifica.
I ricercatori hanno scoperto che il fumo provoca una marcata riduzione della produzione di collagene.
Diagnosi e trattamento
Cè una varietà di terapie che possono essere fatte senza prescrizione medica, comprese le varie creme e lozioni. Inoltre il retinozi topico può essere prescritto dal medico.
...