Morso da un ragno marrone recluso
Pelle | Medicina d'emergenza | Morso da un ragno marrone recluso (Disease)
Il ragno Loxosceles è un ragno che ha un morso velenoso. I ragni marroni sono famosi per la loro caratteristica di modello violino sul retro del cefalotorace, la parte del corpo in cui si attaccano le gambe. Questi ragni non sono aggressivi e mordono solo quando si sentono minacciati, di solito quando viene premuto contro la pelle della vittima. Cercano ambienti scuri, ambienti caldi e secchi come soffitte, ripostigli, portici, fienili, cantine, cataste di legna, e pneumatici vecchi.
I morsi producono gravi lesioni dermonecrotica, alcuni invece possono produrre problemi cutanei gravi o sintomi sistemici. I sintomi di solito si sviluppano da due a otto ore dopo il morso: forti dolori alla sede del morso, dopo circa quattro ore, prurito, nausea, vomito, febbre e dolore muscolare nota come mialgesi. Questi effetti secondari del veleno, sono estremamente rari, in grado di produrre effetti collaterali più significativi come: la distruzione dei globuli rossi, basso numero di piastrine, coaguli di sangue nei capillari e la perdita di capacità di formare coaguli, ove necessario; insufficienza renale acuta (danno renale), coma e morte.
Cause e fattori di rischio
La maggior parte dei morsi si verificano nei mesi estivi. Il morso spesso non si sente inizialmente e potrebbe non essere immediatamente doloroso, ma può essere grave. Il ragno marrone ha un veleno potenzialmente mortale hemotoxic. La maggior parte dei morsi sono minori senza necrosi.
Diagnosi e trattamento
Dopo la valutazione iniziale, il seguente trattamento può essere fornito: antibiotici di immunizzazione contro il tetano, farmaci antidolorifici, se compaiono segni di infezione sono presenti nella ferita e antistaminici.
...