Cancro alla vescica
Bacino | Oncologia | Cancro alla vescica (Disease)
Cancro della vescica è un tipo di neoplasie derivanti dal rivestimento epiteliale, dellurotelio, della vescica urinaria.
Questi tumori sono classificati in base al modo in cui crescono.
I tumori papillari hanno un aspetto simile ad una verruca e sono attaccati ad un peduncolo. I tumori papillary (sessili) sono molto meno comuni. Tuttavia, si presentano come più invasive e hanno un esito peggiore.
I sintomi del cancro della vescica possono includere: dolore addominale, sangue nelle urine, dolore osseo, affaticamento, minzione dolorosa, frequenza urinaria, urgenza urinaria, incontinenza urinaria, perdita di peso.
Cause e fattori di rischio
Il fumo di tabacco è la principale causa conosciuta per cancro alla vescica urinaria. La ciclofosfamide un farmaco chemioterapico può aumentare il rischio di cancro della vescica. Occupazioni a rischio sono i conducenti di autobus, lavoratori della gomma, i lavoratori di cuoio (comprese le calzature) e i fabbri.
Le donne che hanno subito una radioterapia per il trattamento del cancro del collo dellutero hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla vescica. A lungo termine linfezione cronica della vescica o irritazione può provocare un certo tipo di cancro alla vescica.
Diagnosi e trattamento
I test che possono essere effettuati includono: TAC addominale, biopsia della vescica, cistoscopia, citologia urinaria.
Il trattamento del cancro della vescica dipende da quanto è profondo il tumore e da quanto invade la parete della vescica. Tumori superficiali, quelli che non attraversano lo strato del muscolo, possono essere rimossi usando un dispositivo di elettro cauterizzazione collegato a un cistoscopio. Una combinazione di radiazioni e chemioterapia può anche essere usato per trattare la malattia invasiva.
...