Bronchiectasie (distruzione del tubo bronchiale)
Petto | Pneumologia | Bronchiectasie (distruzione del tubo bronchiale) (Disease)
Bronchiectasie è un anormale allargamento delle vie aeree più grandi nei polmoni chiamati bronchi, causata dalla distruzione del muscolo e del tessuto elastico, provocando una tosse persistente con grandi quantità di espettorato.
I sintomi spesso si sviluppano a poco a poco, e possono verificarsi mesi o anni dopo levento che causa la bronchiectasie. Questi possono includere: il colore bluastro della pelle, tosse cronica con grandi quantità di maleodorante espettorato, dita ippocratiche, tosse con sangue, tosse che peggiora quando si trova su un lato, stanchezza, pallore, mancanza di respiro che peggiora con la perdita di peso, e dispnea.
Cause e fattori di rischio
La Bronchiectasie ha cause sia congenite che acquisite. La bronchiectasie congenita può verificarsi a causa di un difetto genetico, come per esempio nella fibrosi cistica. Un difetto embriologico nelle ciglia delle vie aeree, cosiddetta sindrome delle ciglia immobili, è unaltra causa di bronchi ectasie e si associa spesso alla comparsa del situs inversus, in cui gli organi principali sono in posizione inversa per esempio come nei pazienti che mostrano il cuore è a destra.
Mentre nelle cause acquisite ci sono condizioni quali: polmonite e altre infezioni opportunistiche, tubercolosi, infezioni respiratorie, ostruzioni, inalazione e laspirazione di ammoniaca e altri gas tossici, aspirazione polmonare, lalcolismo, il consumo di eroina, allergie varie, e aspergillosi broncopolmonare allergica.
La bronchi ectasie a volte può essere una complicanza inusuale della malattia infiammatoria intestinale come ad esempio la colite ulcerosa. Lernia iatale può causare la bronchiectasie quando lacido dello stomaco che viene aspirato nei polmoni provoca danni ai tessuti.
Diagnosi e trattamento
Le indagini sono l’ascoltazione, radiografia del torace, TC del torace, esame colturale dellespettorato, test genetici. Il trattamento è volto a controllare le infezioni e le secrezioni bronchiali, alleviare l’ostruzione delle vie aeree, e prevenire le complicanze.
...