Bronchiolite (infiammazione dei bronchi)

Petto | Pneumologia | Bronchiolite (infiammazione dei bronchi) (Disease)




La bronchiolite è uninfiammazione dei passaggi più piccoli dell’aria dei polmoni chiamati bronchioli, di solito a causa di una infezione virale. Essa si verifica più frequentemente nei bambini, spesso di età inferiore ai 6 mesi di età. In genere la bronchiolite si verifica durante i mesi invernali.

La bronchiolite inizia come una lieve infezione del tratto respiratorio superiore che prosegue con problemi respiratori. I sintomi includono: pelle bluastra a causa della mancanza di ossigeno (cianosi), difficoltà di respiro sibilante e anche mancanza di respiro, tosse, affaticamento, febbre, nel bambino l’affondamento dei muscoli che si trovano intorno alle costole nel momento del respiro (chiamato retrazioni intercostali); faringite nasale nei neonati e respirazione rapida (tachipnea).

Cause e fattori di rischio

Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è la causa più comune. Gli altri i virus che possono causare la bronchiolite sono : adenovirus, influenza e parainfluenza. Fattori di rischio per la bronchiolite comprendono: un cuore sottostante o malattia polmonare, i minori di 6 mesi, la nascita prematura, non essere allattati al seno, essere intorno al fumo di sigaretta, coloro che vivono in condizioni di sovraffollamento, il contatto con i bambini , come ad esempio in un ambiente per bambini , depressione del sistema immunitario.

Le complicanze della bronchiolite grave possono includere: la malattia delle vie aeree, inclusa lasma, e nel corso della vita potrebbe apparire : insufficienza respiratoria, disidratazione e affaticamento. Raramente la bronchiolite è accompagnata da un ‘altra infezione polmonare come la polmonite batterica, che viene trattata separatamente.

Diagnosi e trattamento

Lascoltazione è applicata per controllare il respiro affannoso. Altre analisi raccomandate sono: la radiografia del torace, e l’esame del sangue e test muco.

Talvolta non è necessario nessun trattamento poiché i virus che causano la bronchiolite sono resistenti agli antibiotici. Può anche essere prescritto un anti-virale.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».