Bronchite (infezione dei bronchi)
Petto | Pneumologia | Bronchite (infezione dei bronchi) (Disease)
La bronchite è linfiammazione delle mucose delle vie aeree che portano flusso daria dalla trachea fino ai polmoni chiamati bronchi.
I sintomi di entrambi i tipi di bronchite possono includere: dolore toracico, tosse che produce muco, affaticamento, febbre che di solito è bassa, mancanza di respiro aggravata da sforzo o attività lievi, i sintomi di dispnea e di bronchite cronica sono: gonfiore alle caviglie, piedi e gambe, labbra ci colore blu dovuto ai bassi livelli di ossigeno e di frequenti infezioni respiratorie, come raffreddore o linfluenza.
Cause e fattori di rischio
La bronchite può essere di breve durata (acuta) o cronica, il che significa che può durare a lungo e ed è spesso ricorrente. La bronchite acuta è caratterizzata dallo sviluppo di un colpo di tosse, con o senza la produzione di espettorato. Alla bronchite acuta generalmente segue una infezione virale respiratoria.
Le persone a rischio di bronchite acuta sono: anziani, bambini, giovani , persone con malattie cardiache, malattie polmonari e fumatori. La bronchite cronica, un tipo di malattia polmonare ostruttiva cronica, è caratterizzata dalla presenza di una tosse produttiva che dura per almeno tre mesi allanno per almeno due anni.
Esistono determinate situazioni che peggiorano la bronchite : linquinamento atmosferico, allergie, alcune professioni (ad esempio, lestrazione del carbone, produzione tessile, o manipolazione del grano) e le infezioni.
Diagnosi e trattamento
Come ogni condizione respiratoria le analisi includono: ascoltazione, radiografia del torace, esame colturale dellespettorato.
Lobiettivo del trattamento per la bronchite è quello di alleviare i sintomi e facilitare la respirazione. I farmaci che possono essere prescritti sono : antibiotici e farmaci per la tosse. Se si presenta anche l’ asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), il medico può raccomandare un inalatore e medicinali per ridurre linfiammazione e aprire le vie nei polmoni.
...