Brucellosi
Addome | Gastroenterologia | Brucellosi (Disease)
La brucellosi è una rara infezione, contratta da animali di allevamento e di prodotti caseari, che possono causare la malattia.
La brucellosi può essere acuta, cronico e durare per anni. La brucellosi acuta può iniziare con lievi sintomi simil-influenzali, o sintomi quali: dolore addominale, dolore alla schiena, brividi, sudorazione eccessiva, affaticamento, febbre, mal di testa, dolori articolari, perdita di appetito, debolezza, perdita di peso, dolori muscolari e gonfiore delle ghiandole . In alcuni casi depressione e perdita di peso sono gli unici segni di infezione.
Si possono sviluppare diverse complicazioni quali: sacroileite, spondilite, e osteomielite, endocardite, epatite, ascesso epatico, colite, polmonite e uveite.
Cause e fattori di rischio
La brucella può infettare bovini, capre, cammelli, cani e maiali.
I batteri possono diffondersi tra gli esseri umani, se entrano in contatto con carne infetta, con la placenta degli animali infetti, uso di cibi o bevande pastorizzate e formaggio. La malattia si verifica raramente nei paesi sviluppati, dove gli animali sono normalmente liberi dallinfezione.
Le persone che lavorano in posti dove spesso vengono a contatto con gli animali o carne sono a maggior rischio.
Diagnosi e trattamento
Può essere eseguito l’esame del sangue, così come la cultura del midollo osseo e la sierologia per lantigene della brucellosi. Gli antibiotici sono usati per trattare linfezione e impedirgli di tornare. Nei casi più gravi può essere necessaria una terapia più lunga. Bere e mangiare solo latte pastorizzato e formaggi è ilmodo più sicuro per prevenire la brucellosi.
...