Lussazione acromion-claveare (lussazione)
Spalla | Ortopedia | Lussazione acromion-claveare (lussazione) (Disease)
Il acromioclavicular, o articolazione AC, è larticolazione della spalla, la giunzione tra la parte della scapola che forma il punto più alto della spalla e la clavicola. Il giunto AC rende possibile sollevare il braccio sopra la testa.
Una lesione comune al giunto AC è una dislocazione, nota anche come separazione AC. Questo è diverso da una lussazione alla spalla, che si riferisce alla lussazione dellarticolazione gleno-omerale. La lussazione AC è particolarmente comune negli sport di collisione come hockey su ghiaccio, calcio, rugby.
Ed è anche un problema per coloro che fanno nuoto, equitazione, mountain bike, ciclismo e sci. Il meccanismo più comune di lesione avviene tramite una caduta sulla punta della spalla o FOOSH (cadendo in mano tesa).
Cause e fattori di rischio
Le dislocazioni AC sono classificati da I a VI, in base al grado di separazione dellacromion dalla clavicola con il peso applicato al braccio. Altre lesioni subite da una caduta o un colpo direttamente sulla spalla possono comprendere lacerazioni dei muscoli deltoidi e del trapezio collegati alla clavicola. L’infortunio alla spalla da caduta su un braccio teso è più suscettibile a provocare una frattura del collo omerale o lussazione articolare gleno-omerale, e un oggetto pesante che cade sulla spalla è più suscettibile a provocare una frattura.
Diagnosi e trattamento
Dal grado I al II lesioni rispondono bene al trattamento non chirurgico o conservativo con ghiaccio, analgesici, e limmobilizzazione. Quelle di grado IV sono trattate chirurgicamente con riduzione a cielo aperto fissazione interna (ORIF), una procedura chirurgica che riallinea le ossa e ricostruisce i legamenti. Viti, fili, possono essere utilizzati per tenere larticolazione in posizione mentre i legamenti ricostruiti guariscono.
...