Il cancro del colon (tumore)
Bacino | Oncologia | Il cancro del colon (tumore) (Disease)
Il cancro rettale è un tumore del rivestimento del colon o del retto. I sintomi del cancro colorettale variano a seconda del sito del tumore. Essi possono comprendere i: cambiamenti nella frequenza dei movimenti intestinali o nella coerenza generale delle feci, dolori addominali, sangue nelle feci, il disagio rettale o una sensazione di incompleto svuotamento del retto, perdita di appetito. I sintomi del cancro del colon-retto possono essere confusi con i sintomi di una malattia meno grave, come ad esempio le emorroidi. Altre condizioni come la sindrome dellintestino irritabile, colite ulcerosa, morbo di Crohn, diverticolosi, e lulcera peptica possono avere sintomi che mimano il cancro del colon-retto.
Cause e fattori di rischio
Non cè una sola causa di cancro al colon. Quasi tutti i tumori del colon iniziano come non tumori (benigni) i polipi, che lentamente si sviluppano in cancro. A maggiore rischio di tumore del colon sono le persone che: hanno più di 60 anni; sono afro-americane, di origine orientale, mangiare troppa carni rosse ; hanno il cancro in altre parti del corpo, hanno polipi colorettali; hanno malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn o colite ulcerosa, hanno una storia familiare di cancro al colon, hanno una storia personale di cancro al seno. Lobesità, il fumo, lalcol e la mancanza di esercizio fisico sono anche fattori di rischio.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di cancro del colon-retto viene fatta in genere durante la sigmoidoscopia o colonscopia. Possono essere utili anche i raggi X e la tomografia computerizzata (CT).
Il trattamento del cancro colorettale dipende dal sito del tumore. In generale, i trattamenti possono includere: lintervento chirurgico, il più delle volte una colectomia, per rimuovere le cellule tumorali, la chemioterapia per uccidere le cellule tumorali e la radioterapia per distruggere il tessuto canceroso. La maggior parte dei tumori del colon-retto dovrebbero essere prevenibili, attraverso un maggiore controllo, stile di vita migliore, e, probabilmente.
...