Candida albicans (candidosi)

Bacino | Ginecologia | Candida albicans (candidosi) (Disease)


Candida albicans è un fungo diploide che cresce sia come lievito che come cellule filamentosi è un agente causale di infezioni orali o dai genitali nelluomo. È conosciuto anche con il nome di candidosi e oidiomycosis.

Tipi di candidosi sono: mughetto (infezione della bocca), esofagite, candidosi della pelle, infezioni vaginali a lievito e candidosi profonde, ad esempio, candida sepsi .

Cause e fattori di rischio

Le cause di candida albicans sono: luso di antibiotici, che portano ad un cambiamento del pH vaginale che permette al lievito di proliferare, gravidanza, diabete non controllato, compromissione del sistema immunitario, tutto ciò che cambia il tipo e la quantità di batteri normalmente presenti nella vagina, come ad esempio irritazioni o irritazione provocate dall’ insufficiente lubrificazione vaginale.

Nelle persone che hanno una ridotta umidità, come quelli con AIDS (vedi linfezione da HIV e AIDS) o diabete mellito, il fungo si diffonde a volte nel sangue e in altri tessuti. Nelle persone immunocompetenti, la candidosi è di solito uninfezione molto localizzata della pelle o delle membrane mucose, compresa la cavità orale, la faringe o dellesofago, il tratto gastrointestinale, la vescica urinaria.

Diagnosi e trattamento

La diagnosi di un lievito da infezione avviene sia tramite esame microscopico o coltura.

Il trattamento di candidosi varia, a seconda della zona interessata. In ambito clinico, la candidosi è comunemente trattata con antimicotici che possono essere orali o per via endovenosa, a seconda della gravità dellinfezione.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».