Cheratosi attinica

Pelle | Dermatologia | Cheratosi attinica (Disease)


La cheratosi attinica è una piccola protuberanza di pelle che si sviluppa da dopo un lungo periodo di esposizione al sole. E più comunemente si trova sul viso, labbra, orecchie, dorso delle mani, avambracci, cuoio capelluto e del collo - le zone di pelle in genere esposte al sole.

Cheratosi attiniche possono a volte trasformarsi in un tipo di cancro della pelle.

Cause e fattori di rischio

L’esposizione al sole è la causa di quasi tutte le cheratosi attiniche. I danni del sole sulla pelle sono cumulativi, quindi un breve periodo al sole si aggiunge all’esposizione totale che si avrà nell’arco di tutta vita.

Anche le radiazione ultraviolette emessa dalle lampade abbronzanti possono essere ancora più pericolose del sole. .

Le persone con pelle chiara, occhi azzurri o verdi, o con i capelli biondi o rossi, le persone che hanno avuto un trapianto, prendono farmaci che agiscono sul sistema immunitario sono a più alto rischio di probabilità di sviluppare la cheratosi attinica.

Di tanto in tanto, la cheratosi attinica può essere causata da una vasta esposizione ai raggi X e ad un alto numero di prodotti chimici industriali.

Diagnosi e trattamento

Alcuni cheratosi attiniche diventano cellule squamose e cioè tumori della pelle. Ecco perché tutte le escrescenze della pelle dovrebbe essere esaminate da un medico non appena compaiono.

Escrescenze possono essere rimossi da un cauterio elettrico, raschiando via la lesione e usando lelettricità per uccidere tutte le cellule rimanenti, tagliando il tumore e chiudendo la ferita con dei punti di sutura.

Se una persona ha un gran numero di macchie sulla pelle, sono raccomandati trattamenti laser, peeling chimici o creme per la pelle.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».