Carcinoma della laringe (cancro alla gola)
Gola | Oncologia | Carcinoma della laringe (cancro alla gola) (Disease)
Il cancro della laringe può anche essere chiamato carcinoma della laringe ed è il cancro delle corde vocali, della casella vocale chiamata laringe, o in altre aree della gola. La maggior parte dei tumori laringei sono carcinomi a cellule squamose.
I sintomi del cancro laringeo dipendono dalla dimensione e dalla posizione del tumore. I sintomi che si possono sviluppare sono: rumori anomali di respirazione, tosse, tosse con sangue, difficoltà di deglutizione, raucedine che non migliora in 1 - 2 settimane, dolore al collo, mal di gola che non migliora in 1 - 2 settimane, gonfiore o noduli nel collo, perdita di peso non intenzionale.
Cause e fattori di rischio
La causa del tumore della laringe non è noto. Il fumo di tabacco è una causa dei tumori più laringei. Inoltre, le persone che sono forti bevitori hanno più probabilità di sviluppare il cancro della laringe rispetto alle persone che non bevono alcolici. Fumare e bere alcolici aumentata il rischio di tumori della gola. Le persone con una storia di tumore alla testa e al collo sono a più alto rischio di sviluppare un secondo tumore della testa, del collo o del polmone.
La maggior parte dei tumori della gola si sviluppano in adulti di età superiore a 50 e in maggioranza negli uomini rispetto alle donne.
Si possono avere complicazioni, come ad esempio: ostruzione delle vie aeree, deturpazione del collo o del viso, perdita della voce e la capacità di parlare, e la diffusione del cancro con metastasi.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi viene fatta sulla base di una storia clinica, lesame obiettivo e le indagini speciali che possono includere una radiografia del torace, tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRI), e la biopsia dei tessuti.
Lobiettivo del trattamento è di rimuovere completamente il cancro e di impedirne la propagazione ad altre parti del corpo. Il trattamento può comportare la chirurgia, radioterapia o chemioterapia, utilizzate da soli o in combinazione.
...