Cat scratch fever
Generale o Altro | Medicina Generale | Cat scratch fever (Disease)
La malattia da graffio di gatto (CSD) è una comune malattia infettiva benigna. Conosciuta anche come febbre da graffio di gatto, è dovuta ai sui batteri intracellulari denominati Bartonella, di solito si trova nei bambini a seguito di un graffio o morso da un gatto.
Le manifestazioni della malattia da graffio di gatto può essere classificata in classica e atipica. Classica quando la ferita da graffio di gatto presenta linfonodi regionali dolenti e tumefatti (linfoadenopatia regionale), pustole nel sito di infezione iniziale, febbre e altri sintomi sistemici, mal di testa, brividi, mal di schiena e dolori addominali. Una forma atipica di malattia da graffio di gatto assume diverse forme a seconda dei sistemi degli organi coinvolti: congiuntivite, angiomatosi bacillare, encefalopatia acuta, ingrandire milza e mal di gola.
Cause e fattori di rischio
La malattia si diffonde attraverso il contatto con un gatto infetto, da un morso o un graffio, o il contatto con la saliva del gatto sulla pelle lacerata o con il bianco degli occhi.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi comprende esami fisici, test per Bartonella e se necessario biopsia del linfonodo.
In generale, malattia da graffio di gatto non è grave e non sono necessari trattamenti medici . Gli antibiotici sono usati per le infezioni, soprattutto nei pazienti affetti da AIDS e dalle persone che hanno un sistema immunitario soppresse. Le complicanze che possono verificarsi nella malattia da graffio di gatto sono: encefalopatia, neuroretinitis, osteomielite e la sindrome di Parinaud che è caratterizzata da congiuntivite granulomatosa con adenopatia.
...