Tumore del seno cavernoso (il cancro)
Testa | Oncologia | Tumore del seno cavernoso (il cancro) (Disease)
Il seno cavernoso o compartimento venditore laterale è una vasta collezione di pareti sottili che creano una cavità confinante con losso temporale del cranio e losso sfenoide, lateralmente alla sella turcica.
Ci sono tre tipi comuni di tumore che colpiscono questo settore, anche meningiomi, carcinoma, e metastasi. Sindrome del seno cavernoso ha i seguenti segni e sintomi: oftalmoplegia, chemosi, proptosi, sindrome di Horner, trigemino o perdita di sensibilità. Processi infiammatori, vascolare, traumatico, e neoplastiche infettive o non infettive sono le cause principali.
I sintomi di un tumore del seno cavernoso dipendono ampiamente dalla posizione e dimensioni precise del tumore. Il sintomo più comune di un tumore del seno cavernoso è la visione doppia, ma altri sintomi come sonnolenza periodica, difficoltà di respirazione, aumento della pressione intracranica, o un polso debole sono presenti. Mal di testa e visione doppia quando il tumore preme contro il cranio. Vertigini e disturbi delleloquio, convulsioni, paralisi monolaterale e coma può anche esistere. In alcuni casi, i tumori del seno cavernoso causano un aumento della pressione nel cervello e può portare ad un aneurisma, che può causare gravi problemi.
Cause e fattori di rischio
Tumori del seno cavernoso possono essere benigni o maligni e sono una causa comune di sindrome del seno cavernoso.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi si basa sulla tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (MRI) e la biopsia del tessuto.
Uno dei trattamenti più comuni di un tumore del seno cavernoso è una resezione parziale o totale, o la rimozione del tumore tra con la chemioterapia e la radioterapia.
...