La celiachia (malattia intestinale glutine)
Addome | Allergia & Immunologia | La celiachia (malattia intestinale glutine) (Disease)
La celiachia è una malattia autoimmune dellintestino tenue che si verifica a causa di una intolleranza al glutine, che porta al malassorbimento dei minerali e delle sostanze nutritive. Il glutine è una proteina presente nei cereali come frumento, orzo, segale, avena .
I sintomi della celiachia possono essere diversi da persona a persona. Ci possono essere i sintomi gastrointestinali: dolore addominale, gonfiore, gas, o indigestione, costipazione, diarrea, costante o spegnendo e riaccendendo, feci che galleggiano, maleodoranti, nausea e vomito, intolleranza al lattosio, di solito scompaiono dopo il trattamento, inspiegabile perdita di peso, perdita di appetito, ma può anche essere aumentata o invariata. A causa del malassorbimento altri cambiamenti possono accadere: lividi , depressione o lansia, stanchezza, ritardo della crescita nei bambini, perdita di capelli, mancati periodi mestruali, ulcere alla bocca, crampi muscolari e dolori articolari, sangue dal naso, convulsioni.
Cause e fattori di rischio
La causa esatta della malattia non è nota. La distruzione del rivestimento interno del piccolo intestino nella celiachia è causato da un immunologica, reazione allergica al glutine nella dieta che infiamma e distrugge il rivestimento interno del piccolo intestino. Questa reazione può essere parzialmente genetica e parzialmente ereditata.
Inoltre ci possono essere alcune condizioni associate alla malattia : malattie autoimmuni come lartrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, e la sindrome di Sjogren, morbo di Addison, sindrome di Down, il cancro intestinale, linfoma intestinale, intolleranza al lattosio, malattie della tiroide e diabete di tipo 1.
Diagnosi e trattamento
Ci sono diverse prove che possono essere utilizzati per eseguire una diagnosi. Prove sierologiche del sangue ed una endoscopia superiore con biopsia del duodeno eseguite sempre a digiuno.
La malattia celiaca non può essere curata. Tuttavia, si possono limitare i sintomi attraverso un cambio di stile di vita e una dieta adatta. Una dieta priva di glutine è il passo essenziale. Integratori vitaminici e minerali per correggere le carenze nutrizionali sono prescritti.
...