La cellulite (infezione della pelle)
Pelle | Dermatologia | La cellulite (infezione della pelle) (Disease)
La cellulite è una condizione che si verifica quando il tessuto connettivo si infiamma, localmente o in modo diffuso. A ciò si accompagna la formazione di derma .
I sintomi della cellulite sono: dolore o dolorabilità nella zona interessata, arrossamento della pelle o infiammazione che diventa sempre più grande, come linfezione si diffonde, mal o eruzione della pelle che inizia improvvisamente, e cresce rapidamente nelle prime 24 ore, pelle calda nella zona di rossore. Se cè uninfezione i segni sono: brividi o agitazione, stanchezza, sensazione di malessere generale, dolori muscolari e dolori, pelle calda e sudorazione e febbre. Altri sintomi che possono verificarsi con questa malattia: perdita di capelli nel sito dell’infezione, rigidità alle articolazioni causati da gonfiore del tessuto sopra il giunto, nausea e vomito.
Cause e fattori di rischio
La cellulite può essere causata dalla flora della pelle normale o da alcuni batteri esogeni, e spesso si verifica dove la pelle è già stato rotta: screpolature della pelle, tagli, vesciche, ustioni, punture di insetti, ferite chirurgiche, iniezione di droga per via endovenosa o siti di inserimento del catetere endovenoso.
Un rischio più alto si ha: insetto o morso di ragno, vesciche, tatuaggi, eruzione cutanea pruriginosa, recente intervento chirurgico, il piede datleta, pelle secca, eczema, farmaci per via parenterale, la gravidanza, il diabete e lobesità, ustioni e bolle. La cellulite è generalmente più grave in persone con ridotta risposta immunitaria, come quelli con diabete mellito o immunodeficienza.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi comporta un esame fisico e la cultura del sangue per vedere se cè uninfezione. Il trattamento consiste con il riposo della zona interessata, tagliando via i tessuti morti, e gli antibiotici.
...