Centipede bite
Pelle | Medicina d'emergenza | Centipede bite (Disease)
La puntura da morso di un centopiedi è di solito innocua per gli esseri umani ed i sintomi sono lievi e della durata di poche ore. Tuttavia, più grande è la ferita , tanto maggiore sarà il dolore.
I sintomi più probabili sono: forte dolore, che di solito è in proporzione alle dimensioni del millepiedi, gonfiore e arrossamento, gonfiore, linfonodi dolorosi nelle regioni dellarto morso, cefalea, palpitazioni o tachicardia, nausea e vomito, ansia, prurito locale e sensazioni di bruciore. Oltre al morso, si potrebbe avere delle piccole lacerazioni con la presenza di veleno.
Cause e fattori di rischio
Un morso da centopiedi è una lesione che deriva dalla azione di forcipules un centopiedi che inietta veleno nella ferita forando la pelle.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento prevede la pulizia della ferita con un sapone antisettico e acqua, impacco caldo per la riduzione del dolore, alcune volte si usano il ghiaccio in caso di gonfiore e talvolta gli antibiotici per evitare che la ferita si infetti o diventi necrotica. Possono essere prescritti per ridurre il dolore antidolorifici come anti-infiammatori, antistaminici e farmaci anti-ansia. Un vaccino contro tetano potrebbe ritenersi necessario.
I bambini, i pazienti allergici e gli anziani sono soggetti più delicati quindi va rivolta loro più attenzione.
...