Il dolore addominale
Addome | Medicina Generale | Il dolore addominale (Disease)
Dolore addominale (o mal di stomaco) è un disagio nelladdome e può essere uno dei sintomi associati a disturbi transitori o malattia grave.
Cause e fattori di rischio
Il dolore addominale è causato da una infiammazione (per esempio, appendicite, diverticolite, colite), da stiramento o distensione di un organo (ad esempio, lostruzione dellintestino, blocco di un dotto biliare da calcoli biliari, gonfiore del fegato con epatite), o dalla perdita della fornitura di sangue a un organo (ad esempio, colite ischemica).
Un lieve dolore addominale è comune ed è spesso causa di eccessiva assunzione di alcol, mangiare poco saggiamente, o un attacco di diarrea. Il dolore nella parte inferiore delladdome è comune durante il periodo mestruale, ma è alcune volte causa di un disturbo ginecologico come lendometriosi. La cistite è una comune causa di dolore o fastidio alladdome. La distensione della vescica come risultato di ostruzione urinaria può anche causare dolore addominale.
Diagnosi e trattamento
Le indagine possono includere luso di test di immagini come lecografia, e lesame endoscopico, sotto forma di gastroscopia, colonscopia, o laparoscopia.
L’addome acuto può essere definito come grave, dolore addominale persistente da insorgenza improvvisa probabilmente potrebbe richiedere un intervento chirurgico per trattare la sua causa. Il dolore può spesso essere associata a nausea e vomito, distensione addominale, febbre e segni di shock. Una delle condizioni più comuni associate con il dolore addominale acuto è lappendicite acuta.
...