Tumore della cervice uterina (tumore)
Bacino | Oncologia | Tumore della cervice uterina (tumore) (Disease)
Il cancro della cervice è il termine per un tumore maligno derivante da cellule originarie della cervice uterina, la parte inferiore dellutero che collega alla vagina.
Il più delle volte, il cancro del collo dellutero non ha sintomi. I sintomi che possono verificarsi includono: sanguinamento vaginale dopo il rapporto sessuale, tra i periodi o dopo la menopausa, acqua, scarico sanguinante vaginali che possono essere pesanti e hanno un cattivo odore, dolore pelvico o dolore durante i rapporti sessuali; singola gamba gonfia, perdita di peso, dolore osseo o fratture; fatica.
Cause e fattori di rischio
Ci sono due tipi di cellule sulla superficie della cervice: squamose che iniziano nei sottili, cellule piatte che la linea inferiore della cervice e colonnare, questi si verificano nelle cellule ghiandolari che rivestono il canale cervicale. Il cancro cervicale inizia quando le cellule sane acquisiscono una mutazione genetica che trasforma le cellule normali in cellule anormali.
Che cosa causa il cancro del collo dellutero non è chiaro. Linfezione da alcuni tipi di virus del papilloma umano (HPV) è il maggiore fattore di rischio per il cancro del collo dellutero, seguito da affumicatura.
Altri fattori di rischio, come ad esempio le scelte genetiche , ambiente o stile di vita, determinano lo sviluppo di cancro del collo dellutero. Questi fattori possono aumentare il rischio di cancro della cervice uterina: molti partner sessuali, attività sessuale precoce, altre infezioni sessualmente trasmesse, un sistema immunitario debole, il fumo di sigaretta.
Diagnosi e trattamento
Lo screening per il cancro del collo dellutero comprende: Papanicolau test e test del DNA dellHPV. Anche una TAC e MRI nonché una biopsia può aiutare la diagnosi. Il trattamento per il cancro del collo dellutero dipende da diversi fattori, quali: lo stadio, dimensioni e la forma del tumore, età della donna e la salute generale e il suo desiderio di avere figli in futuro.
Le opzioni di trattamento possono comprendere: intervento chirurgico chiamato isterectomia, la radioterapia e la chemioterapia. Tuttavia, alcuni tipi di cancro del collo dellutero non rispondono bene al trattamento e il tumore può tornare.
...