Chikungunya (infezione virale)
Generale o Altro | Medicina Generale | Chikungunya (infezione virale) (Disease)
Il virus Chikungunya, è un virus trasmesso da un insetto di genere , alfavirus re, che si trasmette alluomo da zanzare Aedes . E comune in Africa e in Asia.
I sintomi della Chikungunya includono febbre, artralgia debilitante nota come dolori articolari, gonfiore delle articolazioni, rigidità delle articolazioni, dolori muscolari chiamata mialgia, mal di testa, arrossamento degli occhi e difficoltà a guardare la luce, stanchezza o debolezza, nausea, vomito e rash sugli arti e tronchi. In alcune infezioni non si manifesta, nessun sintomo, e questo accade soprattutto nei bambini. L’acuta febbre chikungunya in genere dura un paio di giorni per un paio di settimane, ma in alcuni pazienti si è anche prolungata per diverse settimane.
Inoltre, alcuni pazienti hanno riportato dolori articolari invalidanti, o artrite che può durare per settimane o mesi. Altri sintomi come intenso mal di testa, insonnia e un grado estremo di prostrazione possono anche durare per un periodo variabile.
Cause e fattori di rischio
Il virus si trasmette da uomo a uomo dalla puntura di zanzare infette femme. Fattori di rischio per la malattia di Chikungunya sono: gli anziani, senza tetto, viaggi in paese sottosviluppati. Qualsiasi condizione che provoca un indebolimento del sistema immunitario, quali: diabete, trapianto di organi, chemioterapia, AIDS.
Diagnosi e trattamento
Chikungunya è diagnosticata con il test ELISA sul sangue. Il mezzo più efficace di prevenzione è la protezione contro i contatti con i portatori e l’uso di repellente per le zanzare sulla pelle esposta, camice a maniche lunghe e pantaloni, protezioni sicure su porte e finestre per tenere fuori le zanzare.
Non ci sono trattamenti specifici per chikungunya, e nessun vaccino è attualmente disponibile.
...